rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social

I migliori bar d'Italia vicino a Monza

La guida Bar d'Italia 2024 del Gambero Rosso è disponibile in libreria e online

Da poco disponibile in libreria, la Guida Bar d'Italia 2024 del Gambero Rosso contiene un elenco dei 1100 migliori bar della penisola, valutati in Chicchi e Tazzine (che giudicano la qualità del caffè e la proposta nel suo complesso). Vediamo dunque quali sono i migliori bar vicino a Monza.

Colzani, Cassago Brianza (Lc)

Tre tazzine e tre chicchi: questa la valutazione del bar Colzani di Cassago Brianza. I suoi capisaldi? Eleganza, qualità, cura del dettaglio: tre pilastri che caratterizzano il bar pasticceria, ma anche l'hotel e la spa. I chicchi vengono selezionati e tostati internamente, il cappuccino è straordinario, ed è possibile fare brunch giornalieri in varie formule con waffle e pancake, pane e confettura, uova, toast, focacce e tramezzini. Il tutto, servito in cassettini di legno e boule di vetro. Ultima menzione da parte del Gambero Rosso è il cioccolato, lavorato ad arte ed egregiamente declinato in praline, barrette e creme.

Pasticceria Sartori (Co)

Tre chicchi e tre tazzine anche per la Pasticceria Sartori di Erba. Col suo cortile tutto da vivere, il bar si caratterizza per la continua ricerca. Seconda la guida merita una sosta la colazione, grazie alla caffetteria eseguita ad arte e agli ottimi lievitati di Anna Sartori, pasticcera esperta e grande cultrice del lievito madre vivo. La pasticceria, anche vegana, propone monoporzioni, paste, torte, biscotteria e dolci delle festività. Ma, nel weekend, è possibile anche fare il brunch e l'aperitivo serale. Da provare è infine il gelato, in gusti classici e super originali come more e tiglio o liquirizia e maggiorana.

Pavé (Milano)

Secondo il Gambero Rosso, che gli ha asssegnato tre chicchi e tre caffé, il milanese Pavé ha introdotto un modo nuovo di vivere il bar. Intimi e formale, gestito da un personale super entusiasta, al mattimo propone ottimi lievitati. La guida consiglia di provare la double baked con frangipane alle mandorle, arancia e sciroppo di lampone, la Centosessanta con confettura di albicocca 160%, la treccia al caffè, il pain au chocolat, le girelle e le tante opzioni vegane. Per gli amanti del salato si consigliano invece sandwich, bomboloni con salumi e formaggi e focacce baresi, da accompagnare ad espressi, caffè filtro, flat white e cappuccini. A merenda vengono proposte cioccolate calde e té insieme a monoporzioni e torte. Il panettone, poi, è disponibile tutto l'anno.

L'Ile Douce (Milano)

Piccola oasi di ospitalità e gusto guidata da Angela e Fabrizio Barbato, anch'essa premiata con tre Tazzine e tre Chicchi, Ile Douce offre sin dal mattino trantissime proposte dolci e salate: qui si possono ordinare per colazione uova, yogurt e frutta, croque monsieur, pizze al padellino, un'ottima viennoiserie (deliziose le tropezienne e i croissant al pistacchio), torte in fette, monoporzioni e biscotteria. La carta dei caffè comprendono anche specialty, flat white e cold brew.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori bar d'Italia vicino a Monza

MonzaToday è in caricamento