Sabato, 16 Ottobre 2021
Attualità

Allerta meteo per temporali forti a Monza

Dalle 9 di giovedì 16 settembre scatta una allerta meteo per temporali forti e rischio idrogeologico. Le previsioni

Nelle prossime ore a Monza e in Brianza è atteso un 'blitz' del maltempo, con piogge e temporali che potrebbero abbattersi sulla città e in provincia. Dalle 9:00 di giovedì 16 settembre è infatti in vigore un'allerta meteo di codice giallo - rischio di pericolo due su quattro - per 'temporali forti' diramata dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione. L'avviso di criticità - stesso rischio - è stato emesso anche per rischio idrogeologico.

Le previsioni meteo: ecco cosa potrebbe succedere

"Per la giornata di domani 16/09, previsto l'ingresso dell'area depressionaria proveniente dalla Francia con moderato afflusso di aria fredda in quota - si legge in una nota -. Giornata nel complesso perturbata su Alpi e Prealpi, probabile attività temporalesca nel pomeriggio anche sulla pianura". 

"Nel dettaglio, possibilità di rovesci e temporali anche persistenti nelle prime ore della notte su Alpi e Prealpi, specie settori occidentali - hanno precisato i meteorologi -. In mattinata precipitazioni a carattere di rovescio, anche persistente, in generale sui settori prealpini. Dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi possibili su gran parte della regione". 

"L'attività temporalesca sarà accompagnata in particolare da precipitazioni intense e in qualche caso da grandine di dimensioni medio-piccole - hanno evidenziato gli esperti -. Sussiste ad oggi ancora una elevata incertezza riguardo le zone che saranno maggiormente interessate da attività convettiva, specialmente nella seconda fase tra il pomeriggio e la sera. Localmente saranno comunque possibili accumuli oltre i 30-50 mm/6 su tutta la fascia prealpina e di alta pianura, da confermare valori di pioggia cumulata anche più elevati per la possibilità di linee temporalesche semi-stazionarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per temporali forti a Monza

MonzaToday è in caricamento