rotate-mobile
Riqualificazione / Muggiò

Arrivano le ruspe sull'area del vecchio cinema abbandonato

Aperto il cantiere finalizzato allo smantellamento della storica area, da anni in uno stato di degrado

Una data storica per la città brianzola.

Nella giornata del 25 ottobre è stato infatti aperto ufficialmente nel comune di Muggiò il cantiere finalizzato allo smantellamento dell'area del Magic Movie Park di via Galvani, l'ex cinema multisala abbandonato e realizzato all’inizio degli anni 2000. 

Alla cerimonia, insieme al sindaco Maria Fiorito e agli operai dell'Aseco (la ditta incaricata dello smantellamento) erano presenti diverse autorità: il prefetto Patrizia Palmisani, il colonnello Rosario Di Gangi, comandante provinciale dei carabinieri Monza, il tenente Nicoletti - in rappresentanza del maggiore Luigi Perrone, comandante della Compagnia dei carabinieri di Desio, il sindaco Fabrizio Pagani di Nova Milanese. 

Una storia di degrado e abbandono

Quella del Multiplex è una storia di degrado e abbandono, ma è anche una storia in cui ha cercato d’insinuarsi la criminalità organizzata. L'ex cinema infatti infatti è stato interessato da numerose inchieste legate a infiltrazioni mafiose e ad investimenti illeciti tra elementi della criminalità organizzata italiana e gruppi stranieri ed è stato oggetto di procedura fallimentare avviata dal Tribunale di Monza nel 2007.

Nel corso degli anni sono state bandite numerose aste e tutte risultate deserte per mancanza di offerte. La condizione di grave degrado in cui versano l’edificio, in disuso da oltre 15 anni, e le sue aree di pertinenza ha spinto l’amministrazione comunale a procedere all’acquisizione del compendio al fine di riqualificare l’ampio contesto con l’obiettivo strategico di bonifica e ripristino ad area verde. 

L'asta, e poi il Pnrr

Nel marzo del 2021 il comune ha dunque partecipato all’asta finale e si è aggiudicato l’immobile con un esborso pari a 1 milione e 650 mila euro . Nel giugno 2021 l’Ente partecipava ad un bando per progetti di rigenerazione urbana e nell’anno successivo il Ministero degli Interni assegnava una risorsa pari a 2.031.945 euro. Sempre nel 2022 veniva impegnata la spesa per la progettazione. Nel maggio 2023, con un’ennesima variazione di Bilancio resa necessaria dall’aumento dei costi, veniva integrato il finanziamento statale di 2.031.945,00 euro (poi confluito nel Pnrr), con ulteriori risorse proprie dell’Ente, portando l’intero ammontare dell’opera ad  2.517.281,98 euro. Si procedeva quindi ad affidare alla Cuc della Provincia di Monza e Brianza l’espletamento della gara.

Le parole del sindaco Fiorito

Molto soddisfatto è apparso il sindaco Maria Fiorito: "È per me un momento particolarmente emozionante - ha detto - È stato raggiunto quello che nel profondo del mio cuore ho sempre pensato essere l’obiettivo più importante del mio mandato, quello che avrebbe cambiato il volto della città e sanato una ferita profonda. Arrivo alla consegna del cantiere dopo aver sognato ed intuito una possibile strada verso la soluzione di un problema che pareva irrisolvibile. Non abbiamo voluto chiuderci gli occhi di fronte a tanto degrado ma ci siamo assunti la responsabilità di acquisirlo al nostro patrimonio. Abbiamo lavorato in maniera serrata, determinata e puntuale mantenendo alta la volontà di migliorare la qualità della vita non con una mera ricostruzione di un edificio fatiscente o con un generico progetto di riqualificazione, bensì contrastando l’uso scorretto e indiscriminato del territorio"

"A tale proposito desidero ringraziare la nostra prefetta, sempre accanto ai sindaci e attenta ai bisogni dei nostri cittadini, per il sostegno, e il maggiore Perrone - con il luogotenente Rapone con cui tante e tante volte mi sono confrontata - per il presidio attento del sito. Grazie a questa forte alleanza tra istituzioni il valore della legalità è stato affermato e ora possiamo scrivere tutti insieme la prima pagina di quella che sarà ricordata come una bella storia. Una storia a lieto fine".

"Nuova fase nella vita della comunità di Muggiò"

Il prefetto dottoressa Patrizia Palmisani ha invece sottolineato: "Oggi è una giornata molto importante: il complesso Magic Movie Park è sempre stato presente nello scenario provinciale degli ultimi anni, in particolare dopo l’abbandono, in considerazione delle varie problematiche che si sono registrate all’interno, legate alla naturale capacità della struttura di offrire protezione a persone interessate a nascondere attività anche illecite. L’ex Magic Movie ha dunque imposto uno sforzo costante da parte delle forze dell’ordine, a cominciare dai militari della Compagnia carabinieri di Desio e dagli agenti della polizia locale, a lungo impegnati in interventi di contrasto delle attività che si svolgevano all’interno della struttura, e che naturalmente hanno destato non poche preoccupazioni prima di tutto tra i residenti della zona".

cantiere muggiò 2

"L’appuntamento odierno è quindi simbolicamente molto significativo: l’avvio del cantiere e la restituzione alla cittadinanza dell’area segna l’inizio di una nuova fase nella vita della comunità di Muggiò, in linea con la strategia di contrasto al fenomeno del degrado e all’abbandono di grandi aree urbane varata e sostenuta dal Ministero dell’Interno, anche con importanti risorse economiche, e da tempo perseguita a livello territoriale dalla Prefettura. Grazie allo sforzo del Comune, quella che sembrava solo una visione prende oggi forma all’esito di un importante lavoro di squadra, e consente oggi di immaginare finalmente un futuro diverso per quest’area cittadina, nell’interesse dell’intera comunità".

cantiere muggiò-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano le ruspe sull'area del vecchio cinema abbandonato

MonzaToday è in caricamento