rotate-mobile
Pubblica amministrazione

I comuni lombardi dove è più "semplice" essere assunti come agenti di polizia locale

C'è anche un comune brianzolo che ha fatto da apripista al progetto

Grazie all’iniziativa promossa da Anci Lombardia e dal comune di Monza, i Comuni lombardi hanno la possibilità di assumere agenti di polizia locale attraverso un iter concorsuale semplificato.  Ad oggi sono 15 i Comuni che hanno aderito e stanno portando a termine le fasi di reclutamento, mentre il comune di Legnano (nel Milanese) ha già provveduto ad assumere e ad ampliare il proprio organico.

Il concorso aggrehato

Anci Lombardia e il Comune di Monza hanno avviato il concorso aggregatom un’innovativa modalità di reclutamento introdotta dal DL 80/2021, che, all’articolo 3 bis, prevede che gli Enti locali possano organizzare e gestire in forma aggregata selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’amministrazione, sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato. 

Proprio come ha fatto il comune di Monza per l’assunzione dei 14 vigili che a breve andranno ad incrementare l’organico del comando di via Marsala.  A maggio il comune di Monza ha svolto la procedura concorsuale per la copertura di posti vacanti di agenti di polizia locale (Cat. C), conclusasi con la pubblicazione di un elenco di 217 candidati idonei a cui tutti i comuni lombardi interessati, per i prossimi tre anni, possono far riferimento per l’assunzione di nuovo personale.

"Un progetto innovativo 

“L’esperienza del concorso aggregato che stiamo facendo con Anci Lombardia per la selezione degli agenti di polizia locale - ha spiegato il sindaco di Monza Paolo Pilotto - è innovativa e assolutamente di valore perché consente di concentrare gli sforzi e le risorse organizzative per il lavoro di preselezione e selezione. Stiamo lavorando su questo versante anche in altri ambiti e altri tipi di professionalità, perché crediamo sia effettivamente vantaggioso per le amministrazioni ridurre la sovraesposizione di tempo e di impegno di denaro per le attività selettive”.

“In questo momento in cui i Comuni sono alle prese con le scadenze dettate dal Pnrr e dai diversi bandi che si stanno susseguendo - ha sottolineato il presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra - è estremamente positivo alleggerire l’iter burocratico delle selezioni, anche a fronte della carenza di personale che contraddistingue gli uffici comunali in questa fase e che va affrontata in maniera strutturale. Stiamo sperimentando un modello di reclutamento regionale che punti a supportare i comuni lombardi, specialmente quelli di minori dimensioni, ottimizzando l’incrocio tra domanda e offerta”.

I 15 comuni che hanno aderito 

I comuni che hanno già aderito al concorso aggregato sono (suddivisi per provincia):
• Bergamo: Capriate San Gervasio;
• Como: Cucciago;
• Lecco: Colle Brianza, Varenna;
• Lodi: Casalpusterlengo, Lodi;
• Milano: Assago, Gorgonzola, Legnano, Motta Visconti, Rho, Robecco Sul Naviglio;
• Monza e Brianza: Monza;
• Varese: Cadegliano Viconago, Morazzone.

Tutti i comuni interessati ad aderire all’iniziativa possono comunicare la propria manifestazione di interesse scrivendo a selezioniuniche@anci.lombardia.it. Per informazioni e approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata all’iniziativa sul sito di ANCI Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I comuni lombardi dove è più "semplice" essere assunti come agenti di polizia locale

MonzaToday è in caricamento