rotate-mobile
Trasporti e disagi

Treni fermi e maxi evacuazione per una bomba nei pressi dei binari

Ripercussioni domenica 14 gennaio per i treni da e verso Milano

Domenica 14 gennaio ci sarà quello che è stato ribattezzato come 'bomba day'. Ovvero il momento nel quale saranno evacuate più di 500 persone per le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico inesploso, risalente alla Seconda guerra mondiale, ritrovato nell'area dello scalo ferroviario della Piccola velocità. È qui che verrà allestito il “cantiere” per le operazioni affidate agli uomini del Genio Guastatori di Cremona: nello specifico, tra Via Dalmazia a est, la Tangenziale Ovest, la linea ferroviaria Milano - Venezia e Via Orzinuovi a Sud. I treni quindi, da e per Milano, avranno inevitabilmente ripercussioni.

Per ragioni di sicurezza, racconta BresciaToday, a partire dalle 8.30 e fino al termine delle operazioni (previsto intorno alle 14) sarà necessario evacuare totalmente l'area. La bomba - ritrovata il 13 dicembre scorso nella zona di Via Vergnano - è un ordigno d'aereo da 500 libbre (circa 226 chili) di fabbricazione americana: verrà fatta brillare in una cava di Ghedi.

Durante le attività di rimozione sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria e sarà modificato il programma di circolazione di alcuni treni a lunga percorrenza e regionali. In particolare, a essere interessati dalle modifiche, saranno treni regionali di Trenord della linea Verona - Brescia - Milano, che attraversa le provincie di Milano e Monza e Brianza, e i treni regionali di Trenord Milano - Brescia e Bergamo - Brescia, che passano per Monza e per la Brianza e che saranno saranno limitati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni fermi e maxi evacuazione per una bomba nei pressi dei binari

MonzaToday è in caricamento