rotate-mobile
Attualità

Da oggi si possono cambiare gli pneumatici: via libera alle gomme estive

I consigli di Aci Milano

Oggi, venerdì 15 aprile, termina l’obbligo di circolare con le dotazioni invernali (pneumatici o catene a bordo). “Gli pneumatici invernali s sottolinea Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano - possono essere utilizzati ugualmente durante il periodo estivo senza ammenda e ritiro della carta di circolazione solo se i codici di velocità indicati sulla spalla dello pneumatico coincidono con quelli stampati sul libretto”.

Non tutti devono cambiarle. “La sostituzione non è ovviamente necessaria per chi è equipaggiato con pneumatici all season, utilizzabili dodici mesi su dodici. A tutti gli altri con l’aumento delle temperature consigliamo di effettuare il cambio per una questione di sicurezza”, prosegue il presidente di AC Milano.

Ma qual è la differenza tra i due tipi di pneumatici?  “Le gomme stagionali differiscono infatti per mescole e si adattano alle condizioni climatiche, determinando così una diversa aderenza all’asfalto. Con il caldo, gli pneumatici invernali si usurano prima, riducono le prestazioni e aumentano i consumi”, conclude La Russa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi si possono cambiare gli pneumatici: via libera alle gomme estive

MonzaToday è in caricamento