rotate-mobile
Nuovi servizi / Lentate sul Seveso

Inaugurata la nuova casa di comunità (dove è possibile anche fare gli esami del sangue)

Ecco tutti i servizi attivi nella struttura di Lentate sul Seveso

Questa mattina il taglio del nastro poi sabato 28 ottobre dalle 9 alle 12 l’open day alla cittadinanza per far conoscere tutti i servizi socio sanitari che sono presenti all’interno della struttura di via Garibaldi 37. Nella mattinata di giovedì 26 ottobre a Lentate sul Seveso è stata inaugurata la casa di comunità. Al taglio del nastro, oltre al sindaco laura Ferrari, anche il presidente del consiglio regionale della Lombardia Federico Romani. 

Le altre case di comunità

Quella di Lentate sul Seveso è l’ultima casa di comunità nata in ordine di tempo: si aggiunge infatti alle Case di Comunità di Vimercate, Giussano, Lissone, Cesano Maderno, Limbiate, Monza e Brugherio, tutte afferenti a Asst Brianza. Il piano dell’Azienda Socio Sanitaria prevede sul “proprio” territorio (52 comuni, con una popolazione residente di oltre 850.000 abitanti), l’insediamento complessivo di 17 case di comunità, 3 ospedali di comunità (quello di Giussano è già stato avviato) e 8 COT, Centrali Operative Territoriali.

I servizi attivi

Lo sportello accoglienza-CUP: qui si possono anche prenotare visite specialistiche e svolgere le procedure per la scelta e la revoca del medico di famiglia. L’accesso è libero: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 16. Per informazioni è disponibile un numero telefonico (0362.984844), che risponde dalle 13.30 alle 15.30, e un indirizzo e-mail (front-office-cdc.lentate@asst-brianza.it).

Il Punto Unico di Accesso (PUA). Qui si fa una prima valutazione del bisogno di salute dell’utente; si supportano i cittadini che vivono in situazioni di fragilità nell’attivazione dei servizi sociosanitari; si raccolgono richieste per l’Assistenza Domiciliare Integrata e la protesica. L’accesso al PUA è libero: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 13.30 alle 16.00. Per informazioni il recapito telefonico è lo 0362.984845 e l’indirizzo elettronico è pua.lentate@asst-brianza.it.

L’Ambulatorio Infermieristico. Qui l’infermiere di famiglia e di comunità assiste le persone e i caregiver che necessitano di interventi infermieristici di tipo tecnico e di educazione alla salute. Il tutto in collaborazione con il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta.  Si può accedere al servizio, con una prenotazione allo Sportello Accoglienza-CUP, con l’impegnativa del medico curante. L’ambulatorio è attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 16 e il martedì e giovedì dalle 10 alle 12.30. Il numero di telefono è lo 0362.984847, mentre l’e-mail è amb.ifclentate@asst-brianza.it.

Presso la struttura di Lentate sul Seveso ono previsti anche Servizi di Medicina Specialistica e Diagnostica Ambulatoriale, nell’area Diabetologica e Pneumologica, attualmente in via di integrazione. I servizi sono orientati a favorire il confronto diretto tra il medico di medicina generale e il medico specialista per una presa in carico condivisa del paziente.  L’accesso, con prenotazione presso lo sportello accoglienza-CUP, è possibile tramite l’impegnativa del medico di base.

Come prenotare

Prenotazioni di visite ed esami sono possibili telefonando al: Il numero verde da rete fissa 800.638.638; da rete mobile lo 02.999.599 (da lunedì a sabato dalle 8 alle 20); La piattaforma regionale prenotasalute.regione.lombardia.it ; le farmacie del territorio aderenti. Alla Casa di Comunità di Lentate sul Seveso sono attivi, poi, il Punto Prelievi, con accesso libero e impegnativa (da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 9.30) e il Consultorio Familiare con accesso libero (lunedì dalle 14 alle 16; martedì dalle 10 alle 12; venerdì dalle 9 alle 12). Per informazioni il recapito telefonico del Consultorio è lo 0362.984829; l’indirizzo elettronico è consultorio.lentate@asst-brianza.it. 

“Il valore principale delle Case di Comunità che abbiamo aperto, compresa naturalmente anche quella che abbiano avviato oggi, a Lentate sul Seveso - sottolinea Guido Grignaffini, Direttore Socio Sanitario di ASST Brianza - risiede nell'integrazione dei professionisti della salute e dell’offerta socio sanitaria di tutta l’area della Brianza che afferisce alla nostra ASST (medici di medicina generale e specialisti ospedalieri, infermieri di famiglia, assistenti sociali, psicologi). L’obiettivo è dare una risposta a trecentosessanta gradi e a tutto tondo ai bisogni delle persone, soprattutto ai soggetti più fragili e ai malati cronici; una risposta all’altezza della domanda e delle aspettative di salute dei cittadini sul territorio”.

"Un punto di riferimento per la comunità"

"Si tratta di un importante punto di riferimento qualificato e specializzato per i residenti di Lentate sul Seveso e di altri Comuni dell’area delle Groane: è la ‘cinghia di trasmissione’ che collega il cittadino e l’ospedale - commenta Federico Romani -. Con la riforma sanitaria abbiamo migliorato l’assetto organizzativo del sistema sanitario e sociosanitario, rendendo la sanità più vicina e più accessibile. La Lombardia vanta primati importanti sul piano nazionale nella medicina e nella sanità, con centri all’avanguardia non solo sul fronte della ricerca e delle terapie. Ma non dobbiamo mai dimenticare che dietro a una malattia c’è sempre e prima di tutto una persona. Dietro ai progetti e ai budget c’è sempre un nome e un cognome con la sua storia, il suo dolore, le sue speranze. Lo sanno bene i nostri medici, infermieri e personale sanitario che ogni giorno mettono nel loro lavoro cuore, impegno ed energie. Sono loro il ‘motore’ della sanità lombarda". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova casa di comunità (dove è possibile anche fare gli esami del sangue)

MonzaToday è in caricamento