Lunedì, 27 Settembre 2021
Attualità

25 Aprile a Monza, la cerimonia e il programma delle celebrazioni

La cerimonia istituzionale in forma ridotta e contingentata nel rispetto delle normative anti-covid

Anche quest’anno a causa della pandemia le celebrazioni per il 76esimo Anniversario della Liberazione si terranno in forma ridotta e contingentata nel rispetto delle misure di contenimento del contagio.

La cerimonia istituzionale prevede una prima tappa alle 10 al Cimitero urbano con la deposizione delle corone al campo dei Caduti di tutte le guerre, dei Caduti per la Resistenza, alla stele ANEI in memoria dei Caduti nei lager nazisti, Alle 11 poi invece è prevista in Piazza Trento e Trieste la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle massime autorità cittadine con gli interventi di Loris Maconi in rappresentanza dell’ANPI Monza e Brianza del Consigliere delegato della Provincia di Monza e Brianza. In conclusione il discorso del Sindaco di Monza Dario Allevi. Alle 17.30 poi è prevista l’Ammainabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri.

“Anche quest’anno la cerimonia sarà diversa dal solito - ha dichiarato il Sindaco Dario Allevi – E’ il segno tangibile che non possiamo abbassare la guardia e che l’emergenza non è ancora finita”.

"Oggi è doveroso compiere uno sforzo straordinario per lavorare alla costruzione, o meglio alla ricostruzione di nuovi modelli e stili di vita, che ci consentano di uscire insieme da questa profonda crisi. Dobbiamo attingere allo stesso coraggio, la stessa determinazione e allo stesso amore per il nostro Paese che ebbero allora i nostri padri e i nostri nonni".

"Da qui partirà la nostra rinascita, perché all'impresa della ripresa siamo chiamati tutti, Istituzioni e cittadini, ciascuno per la propria parte" ha detto il sindaco Dario Allevi.

L’Amministrazione Comunale deporrà una piccola corona di alloro sulle 18 targhe dei partigiani collocate in diversi punti della Città. ANPI - sezione di Monza, a fianco di ogni targa, ha posto un cartello esplicativo in cui viene illustrata l’attività dei partigiani citati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 Aprile a Monza, la cerimonia e il programma delle celebrazioni

MonzaToday è in caricamento