rotate-mobile
Cosa cambia / Centro Storico

Quanto costerà parcheggiare in centro a Monza dall'1 agosto

Ecco quanto dovranno sborsare i monzesi (ma non solo) che lasceranno l'auto nel centro storico

Si inizierà dal centro, poi via via il progetto si ampliare ad altre aree della città. Dall’1 agosto addio alla sosta gratis in centro. Da martedì 1 agosto chi vorrà (o sarà costretto) a parcheggiare in centro dovrà pagare. La tariffa oraria resta confermata a quella già in vigore oggi: dalle 8 alle 20 costa 1,50 euro all’ora per le prime 3 ore e 2,50 euro all’ora nelle ore successive; poi dalle dalle 20.00 alle 24 è istituita una tariffa unica pari a 2,50 per le quattro ore.

Il pagamento si applica 7 giorni su 7 e sarà possibile tramite i nuovi parchimetri che saranno installati nelle prossime settimane, o tramite le app di MonzaMobilità, di Easypark e Telepass. Nella zona centro resta invariata la possibilità di abbonamenti annuali per i residenti o i domiciliati sprovvisti di box e di posto auto privato al costo di 150 euro.

Sempre da martedì 1 agosto per i residenti sul territorio comunale viene raddoppiato il tempo di sosta gratuito giornaliero che passa da 29 a 59 minuti: per usufruire della gratuità è necessario utilizzare la APP di Monza Mobilità, che attinge direttamente al data base dell’anagrafe comunale. Non pagano la sosta a pagamento le persone disabili, i veicoli a trazione elettrica e i possessori di abbonamenti.

Progressivamente saranno introdotte modifiche della sosta anche nelle restanti 7 Zone di rilevanza urbanistica (ZPRU) che riguardano – oltre al centro – anche stazione; San Carlo; San Gottardo; San Biagio; Villa Reale; San Gerardo-Borgo Bergamo; Polo Sportivo; ospedale San Gerardo e Parco dove saranno individuate aree a pagamento e a sosta libera. In alcune zone potranno essere istituite le strisce gialle a maggior tutela dei residenti, valide in alcune particolari giornate. Il costo orario della sosta sarà fissato a 1 euro all’ora nelle aree di nuova istituzione. I residenti avranno diritto a un pass annuale al costo di 25 euro per sostare nella propria zona di residenza, da richiedere a MonzaMobilità. Il pass è riferito a una sola targa per ciascun codice fiscale. Anche in queste zone i primi 59 minuti di sosta saranno gratuiti per i monzesi.

“Come altri grandi città Monza compie la scelta di proteggere le aree centrali dalla congestione del traffico – spiega il Sindaco Paolo Pilotto – Ne beneficeranno la vivibilità complessiva della città, che potrà contare su una maggiore disponibilità di rotazione nella sosta, soprattutto riservata ai residenti. Intanto stiamo già ragionando su abbonamenti e convenzioni nei parcheggi strategici in ingresso alla città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto costerà parcheggiare in centro a Monza dall'1 agosto

MonzaToday è in caricamento