rotate-mobile
Vimercate

Un caso di febbre Dengue a Vimercate, scatta la disinfestazione in città

Si tratta di una malattia virale acuta trasmessa da zanzare del genere Aedes aegypti. La richiesta di disinfestazione è giunta dall'Ats Brianza dopo la segnalazione del contagio

Un caso di febbre Dengue a Vimercate e disinfestazione straordinaria in una zona della città. A disporlo è stato il sindaco, su indicazione di Ats Brianza, con una ordinanza che informa la cittadinanza che nella mattinata di venerdì 7 ottobre verranno effettuati interventi di disinfezione straordinaria in un quartiere cittadino.

L'ordinanza

La comunicazione dell'esistenza di un contagio da virus Dengue di un soggetto residente in città è pervenuta da Ats al comune di Vimercate nella giornata dell'1 ottobre. "La febbre da virus Dengue è una malattia virale acuta trasmessa da zanzare del genere Aedes aegypti" si legge nel documento.

E come previsto dal protocollo di prevenzione sanitaria per casi di questo tipo ATS Brianza ha disposto un intervento di disinfestazione sul suolo privato e pubblico per un’area circoscritta intorno al luogo di residenza del caso segnalato. La disinfestazione consiste in un "trattamento adulticida spaziale con prodotti abbattenti nonché della vegetazione fino ad un’altezza di 3-4 metri e degli eventuali focolai larvali non rimovibili con prodotti larvicidi".

La zona interessata 

L'area interessata è la seguente: via Manin (tutta), via Cattaneo (tutta), via Mameli (dai civici 5 e 8 in poi), via d’Azeglio (civici 7, 9, 10, 11 e 12), via Tommaseo (civici 10, 12, 14 e 20), via Berchet 18.

Il documento "ordina a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive, ricreative, sportive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte entro la zona sopra indicata, seguendo le indicazioni operative del Protocollo di emergenza: di permettere l’accesso degli operatori della ditta ACR S.R.L. (incaricata del servizio di disinfestazione da zanzare in caso di emergenza sanitaria) per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area cortiliva privata; di chiudere le finestre durante le ore di esecuzione del trattamento di disinfestazione adulticida in aree stradali il giorno 7 ottobre 2022, dalle ore 9.30 fino a completamento delle operazioni".

Dal municipio suggeriscono anche i comportamenti da adottare durante il trattamento: "restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica; considerato che per l'"effetto deriva" gli insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli si raccomanda, prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica".

Il virus Dengue

Non esiste un trattamento specifico per la dengue, e nella maggior parte dei casi le persone guariscono completamente in due settimane. Le cure di supporto alla guarigione consistono in riposo assoluto, uso di farmaci per abbassare la febbre e somministrazione di liquidi al malato per combattere la disidratazione. In qualche caso, stanchezza e depressione possono permanere anche per alcune settimane.

Il virus dengue è l'agente patogeno responsabile dell'omonima malattia: la dengue, nota anche come "febbre rompiossa". Il virus dengue non si trasmette per contagio interumano diretto, ma soltanto attraverso la puntura di zanzare Aedes infette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un caso di febbre Dengue a Vimercate, scatta la disinfestazione in città

MonzaToday è in caricamento