rotate-mobile
Eccellenze brianzole / Veduggio con Colzano

L'ineguagliabile Federica, la stella brianzola che è diventata campionessa di sollevamento

Già nota nel mondo dello sport perché campionessa nazionale di pattinaggio artistico a rotelle

Arriva un’altra soddisfazione sportiva per la veduggese Federica Mauri, che vince l’Italian Open 2024 di streetlifting.

Già campionessa italiana di pattinaggio artistico a rotelle (Federica ha iniziato il suo percorso sportivo a Veduggio nel 1989, anno di nascita del sodalizio cittadino, prestando anche servizio presso la società in qualità di allenatrice e formando il primo gruppo agonistico cittadino dopo anni in cui questo non esisteva più), terminate le competizioni di pattinaggio Federica si è avvicinata ad una nuova disciplina sportiva: lo streetlifting appunto. Uno sport di forza in rapida ascesa che unisce la potenza grezza del powerlifting, la meticolosa precisione del bodybuilding e l'incredibile versatilità del calisthenics sfruttando il sollevamento massimo del corpo.

Decisa ad affrontare gli allenamenti di questo nuovo sport con l’umiltà e la dedizione che da  sempre la caratterizzano, via via sono arrivati anche i risultati nelle competizioni nazionali dedicate a questa disciplina, in cui gareggia in categoria Senior. Dopo un terzo posto alla "Street 3" di Roma a novembre 2023 e un terzo posto alla "Street 3" di Monza a gennaio 2024 - gara in cui ha vinto anche il premio "Best Squat" per il miglior squat fra tutte le donne in gara - è arrivato ora anche il primo posto nella gara nazionale a 3 alzate che si è tenuta a Monza a marzo 2024. Che le è valso il titolo di campionessa Italian Open 2024 nella cat - 57 kg.

Nella stessa gara si è anche distinta nuovamente per il miglior squat fra le donne della categoria - 57 kg, presentando un’alzata in netto miglioramento rispetto alla gara precedente. Ed è sul podio anche nella classifica complessiva della gara nazionale a 4 alzate Italian Open 2024 - Final Rep, dove si è posizionata terza nella cat - 57 kg.

"È stata una gara molto combattuta - ha raccontato Federica - ma la solida preparazione e la lunga esperienza sportiva alle spalle mi hanno aiutata ad affrontare anche questa sfida nel migliore dei modi. Sono felicissima di questo risultato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ineguagliabile Federica, la stella brianzola che è diventata campionessa di sollevamento

MonzaToday è in caricamento