rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Informazione di servizio

Frana in strada e sui binari: linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano interrotta

La linea ferroviaria rimane chiusa tra Lierna e Bellano a causa della frana che si è verificata venerdì 19 maggio

Sarà una settimana complicata per i pendolari che arrivano a Milano da Sondrio e Lecco: la strada provinciale 72 e la linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano restano interrotte tra Lierna e Varenna, in provincia di Lecco, dopo la grossa frana avvenuta nella giornata di venerdì.

La viabilità resta garantita solo dalla Superstrada 36 mentre per cercare di ovviare alla chiusura della ferrovia, sono state istituite corse sostitutive di autobus. Da lunedì ci sarà anche la possibilità di superare l'ostacolo dell'interruzione, utilizzando corse speciali della navigazione lacustre. Ma nonostante ciò, soprattutto per lavoratori, pendolari e studenti, la situazione si annuncia problematica.

La frana ha causato la perforazione della volta di una galleria stradale e il grado di instabilità della parete montana, è ancora tutto da valutare. Si annunciano tempi lunghi per le riaperture e i sindaci sono tutti molto preoccupati, così come la popolazione della zona.

Le informazioni di Trenord sulla frana nel Lecchese

La linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano rimane chiusa tra Lierna e Bellano a causa della frana che si è verificata venerdì 19 maggio, spiega Trenord.

  • Da Milano Centrale in direzione Sondrio/Tirano
    I treni circolano regolarmente fra Milano Centrale e Lierna, effettuando tutte le fermate fra Lecco e Lierna.
    Da Milano i clienti diretti verso la Valtellina devono scendere a Lecco, dove sono attivati collegamenti sostitutivi su bus: Lecco-Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e Lecco-Bellano-Varenna per chi deve raggiungere l’Alto Lago;
     
  • Da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale
    I treni circolano fra Sondrio/Tirano e Bellano, effettuando tutte le fermate fra Sondrio e Bellano.
    I clienti diretti a Lecco o a Milano devono scendere a Colico e utilizzare i bus verso Lecco, dove troveranno tutte le combinazioni ferroviarie verso Milano e Bergamo, oppure verso Lierna. A Lecco i clienti diretti a Milano possono utilizzare anche la linea S8 per Porta Garibaldi con treni ogni mezz’ora in partenza ai minuti .06 e .36.
  • In collaborazione con Navigazione Laghi sono state istituite corse di battelli che collegheranno Lierna, Varenna e Bellano.
    Per la tratta Bellano-Varenna sono previsti 17 minuti di percorrenza; la tratta Varenna-Lierna richiede 23 minuti. L’intero tragitto sarà percorso in 40 minuti. Le stazioni ferroviarie di Bellano e Lierna distano una decina di minuti dai pontili di imbarco.

Trenord precisa che vengono effettuati solo i treni/bus presenti in questo orario provvisorio che sospende, fino a nuovo avviso, quanto riportato nella sezione “orario” e “ricerca orario” del sito internet e della App.
Alcune informazioni utili per viaggiare durante questo periodo di emergenza:

  • I tempi di percorrenza dei bus dipendono dall’andamento del traffico stradale;
  • I treni da Colico verso la Valtellina partiranno all’orario stabilito per garantire la regolarità del servizio sulla linea a semplice binario;
  • Si possono verificare lunghe attese a Colico in direzione Milano e a Lecco verso la Valtellina;
  • Le numerazioni dei treni possono variare rispetto a quanto riportato negli allegati;
  • Potrebbero verificarsi alcune lievi variazioni di orario per esigenze del gestore dell’infrastruttura
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana in strada e sui binari: linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano interrotta

MonzaToday è in caricamento