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Scuola e ambiente

Il Parco di Monza si trasforma in un'aula per le scuole brianzole

L'iniziativa promossa da BrianzAcque: si studieranno robotica, cinetica ed elettronica

Il Parco di Monza si trasforma in un'aula didattica dove a sedere fra i banchi, per studiare le nuove energie, saranno gli studenti di ben 50 scuole del territorio. 

L'iniziativa è promossa da BrianzAcque per continuare a investire sugli studenti quali attori fondamentali in questa fase di transizione ecologica per la costruzione di un mondo più equo e sostenibile. E, ancora una volta, prenderà corpo attraverso i laboratori STEM, realizzati da Creda Onlus nel nuovo Spazio Invento, il centro dedicato all’innovazione e alle scienze al servizio della natura e della sostenibilità. Un percorso didattico per ampliare l’offerta formativa scolastica e sviluppare tra i giovani competenze scientifiche, ambientali e tecnologiche con una metodologia innovativa.

"Energie in gioco" - questo il nome del progetto - è ospitato nel nuovo Spazio Invento dei Mulini Asciutti, nel polmone del Parco di Monza, un luogo che ha molti legami con l’acqua e che consente un’immersione nel verde stimolando fantasia e creatività. Destinati a ragazzi e ragazze delle scuole quarte e quinte della scuola primaria e a tutte quelli della secondaria di primo grado, le esperienze laboratoriali, della durata di tre ore ciascuna, prenderanno il via a partire da fine novembre.

Il nuovo ciclo triennale prevede per ogni anno la partecipazione di 50 classi degli istituti del territorio dei 55 comuni di Monza e Brianza, corrispondenti all’ambito servito da BrianzAcque. Con l’ eccezione delle giornate del 23 - 24 novembre, durante le quali le classi coinvolte saranno 60. Un numero maggiore motivato dal successo riscontrato lo scorso anno dal progetto tra docenti e studenti e dalla conseguente elevata richiesta di adesioni.

Tre le proposte per accrescere creatività, trasversalità e motivazione ad imparare. Ovvero il laboratorio di Robotica, in cui gli studenti apprendono i principi del coding per programmare dei robot e far compiere loro delle missioni e risolvere dei problemi. Poi quello di TinkeringLab/Sculture cinetiche, che consente agli studenti di realizzare macchine capaci di movimento - gli automata - utilizzando una gamma di materiali diversi, tra cui anche materiali di recupero, sperimentando il significato di equilibrio e trasferimento di energia. E infine TinkeringLab/Scribbling Machines, ove i partecipanti al laboratorio progettano e realizzano macchine motorizzate capaci di disegnare, le "scribbling machines". Si tratta di un laboratorio in cui creatività e divertimento accompagnano ragazzi e ragazze in un percorso di conoscenza delle principali caratteristiche dei circuiti elettrici.

Ha commentare l'iniziativa il presidente e ad di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Nel momento storico in cui viviamo, la formazione diventa sempre più una necessità. Come azienda pubblica del territorio e per il territorio sentiamo il dovere di promuovere tra i giovani occasioni e momenti formativi. Ed è in questo quadro che si inserisce il rafforzamento della collaborazione con Creda per un progetto di qualità volto ad educare gli studenti alla comprensione più ampia del presente, alla padronanza degli strumenti scientifici e tecnologici e alla cultura della sostenibilità”.

Con lui Luca Baglivo, direttore di Creda Onlus: "L’avvio del nuovo ciclo, inserendo un nuovo percorso, come quello 'Tinkering/Scribbling Machines' rappresenta la conferma della solida e virtuosa collaborazione con un’azienda del territorio, che come noi, crede fermamente nel potere dell’educazione e della formazione dei giovani alla Sostenibilità. Il progetto in Spazio Invento - 'Energie in Gioco' presenta un’innovativa modalità di potenziare l’offerta didattica e avvicinare i giovani alle cosiddette materie STEM (Science,Technology, Engineering e Mathematics) in maniera creativa, per sviluppare competenze scientifiche, ambientali, trasversali e di problem solving".

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