rotate-mobile
Attualità Lesmo

La Lega del Filo d'Oro cerca volontari: ecco come candidarsi

I corsi si terranno in Brianza

I volontari sono un supporto prezioso nel terzo settore. Ancora di più nella Lega del Filo d'Oro, il sodalizio con un centro anche a Lesmo che da anni è importante punto di riferimento per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e per i loro familiari. La loro preparazione e il loro lavoro permettono a queste persone (bambini, giovani e adulti) di migliorare la qualità della loro vita. Oltre ad essere un importante aiuto per i familiari. 

Il prossimo 23 marzo partirà a Lesmo il corso base di formazione per i nuovi volontari. C'è tempo fino al 21 marzo per presentare la domanda di partecipazione al corso, che è completamente gratuito e permetterà agli aspiranti volontari di conoscere gli utenti, imparando a relazionarsi con loro, per comprenderne i bisogni, comunicare e supportarli nell'orientamento e nella mobilità. "I volontari sono parte integrante della Lega del Filo d'Oro sin dalla sua costituzione, a supporto e completamento delle attività dei centri residenziali e dei servizi territoriali - spiega Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d'Oro -. Ogni volontario è prezioso e indispensabile, perché aiuta la persona sordocieca a sentirsi più partecipe della propria vita, consentendole di vivere nuove relazioni. Dopo il rallentamento imposto dalla pandemia alle attività di volontariato, possiamo finalmente riprendere pian piano i corsi formativi anche in presenza, nell'ottica di favorire una maggiore consapevolezza e un maggior coinvolgimento dei volontari su tutto il territorio nazionale”.

Quando si terrà il corso

Il corso base per i nuovi volontari del Centro Residenziale di Lesmo si svolgerà in parte online e in parte in presenza. Gli appuntamenti online si terranno rispettivamente il 23 e 30 marzo e il 6 aprile, dalle 18 alle 20; sabato 26 marzo e il 2 aprile, dalle 9 alle 12. Gli appuntamenti in presenza, invece, si terranno sabato 9 e 23 aprile, dalle 9 alle 13. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 marzo e si potrà aderire telefonando ai numeri 039.6985800 o al 335.5827689, oppure scrivendo un'email di richiesta a volontariato.lesmo@legadelfilodoro.it. Per accedere alla formazione e successivamente alle attività in presenza, è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato.

Il Filo d'Oro a Lesmo

Il Centro socio sanitario residenziale di Lesmo è nato nel 2004 con l'obiettivo di portare i servizi della Lega del Filo d'Oro più vicini alle famiglie residenti al Nord. Sorge su un terreno donato dall'industriale brianzolo Danilo Fossati e si sviluppa su un'area di 46mila metri quadrati, che comprende sei edifici, ciascuno con una sua funzione. I servizi del Centro di Lesmo sono destinati a giovani e adulti accolti e seguiti da un'equipe interdisciplinare: per ogni ospite è previsto un progetto educativo riabilitativo personalizzato. Il Servizio territoriale annesso raccoglie le richieste di aiuto e attiva progetti personalizzati, offre consulenza alla rete sul territorio, coordina i volontari a livello locale, supporta le famiglie con attività di sollievo e sostegno psicologico e offre informazione e sensibilizzazione sia all'utenza sia, più in generale, al territorio.

Che cosa fanno i volontari

I volontari rappresentano una componente fondante della Lega del Filo d'Oro: affermano i valori della solidarietà, della gratuità e della partecipazione e, con la loro preziosa disponibilità, favoriscono il coinvolgimento attivo delle persone sordocieche in qualunque contesto, svolgendo il ruolo di guida, di intermediari con il mondo esterno e di punto di accesso alle informazioni. Oltre che al volontariato diretto, il cui servizio è prestato a stretto contatto con la persona sordocieca e pluriminorata psicosensoriale, alla Lega del Filo d'Oro si dà ampio spazio al volontariato indiretto, attraverso eventi promozionali di sensibilizzazione e raccolta fondi, trasporti e attività complementari. Oltre a fornire informazioni sulla Fondazione i corsi si incentrano prevalentemente sul trasmettere le conoscenze necessarie a rispondere ai bisogni delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e a relazionarsi con loro. Durante i corsi i volontari apprenderanno i vari sistemi di comunicazione e come essere di supporto nell'orientamento e nella mobilità. Un percorso determinante non solo per chi farà volontariato diretto e andrà ad occuparsi degli utenti, ma anche per chi si farà portavoce della Lega del Filo d'Oro attraverso attività di promozione e raccolta fondi. Ai volontari è richiesta la disponibilità a svolgere un servizio con cadenza settimanale o quindicinale: la costanza è fondamentale soprattutto nel volontariato diretto, per conoscersi e creare relazioni significative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega del Filo d'Oro cerca volontari: ecco come candidarsi

MonzaToday è in caricamento