Milano-Meda, test di carico: i tre ponti sicuri

Tre i ponti della Milano-Meda che hanno ad oggi superato i test di carico: due a Cesano Maderno, uno a Meda

A conclusione delle prove di carico sono stati promossi tre ponti della Milano-Meda: il 12, il 14 e il 26.

Grazie ai test di carico condotti lo scorso giugno, i tre cavalcavia hanno ottenuto il certificato di idoneità (che sarà valido fino a giugno 2021): si tratta dei ponti di via Manzoni e di via San Benedetto a Cesano Maderno, e del ponte dello svincolo di Meda. Cosa significa? Che le strutture sono abilitate a sopportare i carichi di esercizio, con la permanenza delle seguenti limitazioni e prescrizioni già in essere:

  • ponte 12 via Manzoni – Cesano Maderno: permane il divieto di transito su cavalcavvia per mezzi di massa superiore a 35 ton
  • sottovia 14 via san Benedetto – Cesano Maderno: permane il divieto di transito, sul tratto di SP ex SS n. 35 corrispondente al ponte, per mezzi di massa superiore a 44 ton, con divieto di sorpasso per mezzi pesanti
  • ponte 26 svincolo Meda: permane il divieto di transito su cavalcavia per mezzi di massa superiore a 35 ton

Non vi sono dunque situazioni di rischio, su quei ponti: le loro strutture, sottoposte a carichi entro i limiti della norma, hanno dimostrato una sufficiente elasticità. 

“Adesso si prosegue con altre attività di ispezioni visive complesse su totali 30 ponti della Milano-Meda, finalizzate a monitorare le condizioni conservative delle strutture e valutare eventuali interventi di messa in sicurezza laddove risultassero necessari. Al termine di queste operazioni potremo stilare un report aggiornato sullo stato di salute dei manufatti che attraversano una delle arterie più strategiche della Brianza per estensione e traffico giornaliero. Entro settembre, inoltre, verranno eseguite attività di spostamento impianti, da parte dei rispettivi enti gestori, propedeutiche al rifacimento del ponte 14 di via San Benedetto a Cesano Maderno, secondo quanto previsto dalla convenzione stipulata nel luglio 2019 tra Regione Lombardia, Concessioni autostradali Lombarde, Autostrada Pedemontana Lombarda e Provincia MB, che prevede anche la demolizione del ponte 10 di via Maestri del Lavoro attualmente interdetto al traffico. Inoltre, sono in corso di progettazione interventi di risanamento dei ponti 2 di viale Brianza, 4 di via Pastrengo, 5 di via monte tre croci (Varedo), 6 di via Bertacciola (Bovisio Masciago), 12 di via Manzoni (Cesano Maderno) e 26 di via tre Venezie (Meda), nell’ambito delle ulteriori due convenzioni sottoscritte sempre nel 2019 tra Regione Lombardia e Provincia MB, oltre a interventi di sola messa in sicurezza che riguarderanno i ponti 11 di via Col di Tenda, 13 di via sant’Eurosia, 16 di via san Carlo/beato Angelico (Cesano Maderno), 23 di via Vignazzola (Meda) e 36 di via Colombo (Barlassina)” spiega il Presidente Luca Santambrogio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elettra Lamborghini vuole ristrutturare casa e cerca su Instagram l'impresa più veloce

  • Festa in casa tra ragazzini mentre la nonna dorme ma arrivano i carabinieri: 17 multe

  • Dalla Brianza in dono un cucciolo per superare la morte improvvisa del piccolo Cairo

  • "Io apro", a Monza c'è chi è pronto ad accogliere al tavolo i clienti il 15 gennaio (nonostante i divieti) e chi no

  • Accoltella moglie in strada e inventa rapina, in casa droga: arrestato per tentato omicidio

  • L'inseguimento, l'ultima telefonata al padre e poi il suicidio: si indaga sulla morte di un 28enne di Lentate

Torna su
MonzaToday è in caricamento