Attualità

Autobus in Brianza, cambiamenti tra Vimercate e Arcore: le novità dal 3 aprile

Soppressa una linea e nuovo percorso tra Vimercate e Arcore. Le novità per due linee di trasporto pubblico che fanno tappa a Vimercate

Novità nel trasporto extraurbano gestito dalla NET (Nord Est Trasporti). Dal 3 aprile cambieranno due linee di trasporto pubblico che fanno tappa a Vimercate.

Due le modifiche che riguardano la linea Z319, che non sarà più Ronco Briantino-Vimercate, ma prolungherà il suo percorso con capolinea la stazione ferroviaria di Arcore e la Z320 Vimercate-Arcore che sarà soppressa. In particolare l’attivazione del prolungamento dell’autolinea “Z319 Ronco Briantino – Vimercate” fino ad Arcore F.S., porterà al transito della linea in entrambe le direzioni dall’ospedale di Vimercate.

La scelta di NET di rivedere le due linee di autobus porterà all'aumento del servizio (+33% di corse annue) per Ruginello e per i comuni di Ronco Briantino, Aicurzio e Bernareggio, un incremento del servizio per l’ospedale di Vimercate (+8% di corse annue), un collegamento tra Vimercate e Arcore con coincidenza sistematica con il servizio ferroviario da/per Milano (linea suburbana S8) e un nuovo collegamento diretto tra la Ruginello la stazione ferroviaria di Arcore oltre che un collegamento diretto con l’ospedale di Vimercate e i comuni di Arcore, Ronco Briantino, Aicurzio e Bernareggio.

Il nuovo percorso

Il percorso dell’autolinea “Z319 Ronco Briantino – Vimercate” sarà così modificato:

- Direzione Arcore Percorso di linea in esercizio sino all’autostazione di Vimercate, per poi proseguire in piazzale Marconi, Via Crocefisso, viale Risorgimento, via Brianza, via Damiano Chiesa, via Martiri di Boves, via Santi Cosma e Damiano, inversione di marcia nel piazzale antistante l’Ospedale, via Santi Cosma e Damiano, via Trieste, via Fermi per proseguire con il percorso della ex autolinea “Z320” sino ad Arcore F.S.;

- Direzione Vimercate Autostazione da Arcore F.S. percorso come ex autolinea “Z320” sino a via Fermi per poi proseguire in via Trieste, via Santi Cosma e Damiano e poi proseguire con il percorso come ex autolinea “Z320” (corse per ospedale di Vimercate) sino all’autostazione di Vimercate, quindi percorso di linea in esercizio sino a Ronco Briantino Non ci sarà più quindi la navetta piazza Marconi – nuovo ospedale e la nuova linea Z319 non passerà più da via Cremagnani.

Il particolare il percorso verso l’ospedale sarà da piazza Marconi (passando dalle vie Risorgimento, via Brianza, via Chiesa e via Martiri di Boves) alla stazione di Arcore. Al ritorno, dalla stazione al nuovo ospedale a piazza Marconi (passando da via Martiri di Boves, via D.Chiesa, via A.Moro e via Milano). La via Cremagnani sarà comunque servita dalle linee di trasporto pubblico con il passaggio delle linee Z317 (Vimercate - Correzzana) e Z318 (Vimercate – Carnate - Usmate Velate) e dalla linea n. 2 del trasporto pubblico urbano di Vimercate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus in Brianza, cambiamenti tra Vimercate e Arcore: le novità dal 3 aprile
MonzaToday è in caricamento