rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sui social

Pescato siluro da 2 metri per 90 kg, ma anche nel Lambro è partito il piano di contenimento

La specie predatrice in pochi decenni ha colonizzato tutto il bacino padano causando danni incalcolabili alla fauna ittica autoctona

Nel lago di Garda è stato pescato un siluro da record: 2 metri di lunghezza per 90 chili di peso. Ma la specie predatrice potrebbe avere vita breve, anche nelle acque del Lambro, dov'è in corso il piano per il suo contenimento.

A dare conto dell'impresa da record i colleghi di BresciaToday, che ha riportato il post apparso sulla pagina Instagram di Daniele Bertoloni, noto pescatore in apnea, che è riuscito a pescare l'esemplare al largo delle coste di Sirmione: "Oggi dopo circa un mesetto di stop, rientro in acqua - si legge nel post - Poche pretese e poca profondità. La sola speranza di prendere un bel luccio da mangiare con gli amici. Purtroppo l'amaro incontro con quello che credo essere uno dei pericoli più grandi per il lago. Uno a zero per me, ma non cambierà nulla averne prelevato uno, seppur pieno di uova. Ma sicuramente è il mio piccolo contributo ad aiutare il lago più bello del mondo. Un siluro in meno". Esemplari del genere, però, potrebbero presto sparire dalle acque lombarde, comprese quelle del fiume Lambro, dove è altresì presente da anni e dove ha generato parecchi problemi alla fauna autoctona.

Un piano di contenimento regionale

A metà giugno, infatti, Regione Lombardia ha varato un piano triennale per il contenimento del pesce siluro, da 900mila euro, per ora rivolto agli enti parco - fluviali e alle riserve naturali. "Il siluro - ha dichiarato l'assessore regionale Alessandro Beduschi - è una specie invasiva e predatrice che in pochi decenni ha colonizzato le acque lombarde, diffondendosi praticamente in tutto il bacino padano e causando danni incalcolabili alla fauna ittica autoctona, che in alcune zone del Po è quasi scomparsa". Il piano triennale (dal 2023 al 2025) finanzierà progetti di contenimento per i fiumi Ticino, Lambro, Adda, Oglio, Serio e Mincio, oltre che di alcuni laghi come Iseo e Mezzola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescato siluro da 2 metri per 90 kg, ma anche nel Lambro è partito il piano di contenimento

MonzaToday è in caricamento