Musica in ospedale, a Vimercate concerti nei reparti e un pianoforte da suonare

Il progetto "Ospedale in Musica". Nella hall è stato posizionato anche un pianoforte

Il pianoforte nella hall dell'ospedale di Vimercate

Note musicali nei reparti dell’ospedale di Vimercate. Nasce grazie alla collaborazione fra ASST e Civico Corpo Musicale di Vimercate il progetto “Ospedale in Musica”. Ogni primo giovedì del mese, da novembre al prossimo giugno, maestri e musicisti del corpo musicale saranno ospiti dell’Ospedale di Vimercate.

Si esibiranno, ogni volta, presso diversi reparti della struttura ospedaliera per allietare pazienti e loro familiari e rendere meno “pesante” la degenza. I concerti sono destinati, ovviamente, anche agli operatori sanitari. Il primo appuntamento è giovedì 7 novembre, alle 15.30, al Petalo Bucaneve, al secondo piano, presso lo spazio soggiorno dell’area che ospita l’Oncologia Medica, le Cure Palliative, la Terapia del Dolore, la Riabilitazione. Due clarinettisti, Gabriella Molgora e Dario Passoni, suoneranno musiche di Duke Ellington e Wolfgang Amadeus Mozart.

“L’iniziativa- spiega il Direttore Generale dell’ASST Nunzio Del Sorbo – è parte integrante dei progetti di umanizzazione dell’ospedale. L’obiettivo è creare occasioni nel corso delle quali il peso della malattia e dell’ospedalizzazione possa essere messo, almeno momentaneamente, fra parentesi”.

All’interno dell’ospedale di Vimercate inoltre ha fatto capolino anche un pianoforte, posizionato nella hall dell’ospedale al primo piano. Lo strumento, che è stato recuperato dai locali dell’ex ospedale, è a disposizione di chiunque voglia suonarlo, magari in attesa di essere chiamato agli sportelli CUP. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

Torna su
MonzaToday è in caricamento