rotate-mobile
Attualità

PizzAut finisce in tv e nel locale intanto succede un 'miracolo'

Il cameriere Simone è corso da Acampora con le lacrime agli occhi

Ormai la pizzeria dove viene preparata e sfornata la 'pizza più buona della galassia conosciuta' è abituata a finire in tv. Ieri, domenica 29 gennaio, del progetto di autonomia sociale e lavorativo creato dal brianzolo Nico Acampora si è parlato anche alla trasmissione di Rai3 'Che tempo che fa' condotta da Fabio Fazio.  Ospite Elio di Elio e le Storie Tese che è molto legato alla pizzeria di Cassina de' Pecchi, nel milanese, gestita appunto da ragazzi autistici. Il noto artista lo si trova spesso nelle vesti di volontario da PizzAut, un progetto al quale è legatissimo conoscendo da vicino le esigenze delle famiglie con figli autistici.

Ma mentre ieri sera Nico Acampora era emozionato ad ascoltare l'intervento dell'amico Elio in tv che sottolineava l'importanza dell'aiuto delle istituzioni verso questi tipi di progetti, nella pizzeria era avvenuto un miracolo. Simone, ragazzo autistico che è impegnato da alcuni mesi in un progetto di tirocinio lavorativo (retribuito da PizzAut) è corso da Acampora per annunciargli quello che era appena riuscito a fare: prendere le comande.

Nico era emozionatissimo. "Può sembrare un piccolo risultato, ma per Simone è un traguardo importante - ha spiegato -. Ha preso la sua prima comanda. Ha scritto '2 caffè al tavolo 63'". Simone era al settimo cielo. In questi mesi il ragazzo non solo aveva imparato ad apparecchiare, sparecchiare e a servire le pizze. Era riuscito, grazie anche un percorso di formazione che ha proseguito a casa svolgendo precisi esercizi, anche a prendere la comanda per lui un traguardo che sembrava impossibile viste le sue difficoltà nella scrittura. 

"Era felice, e io con lui, perché era riuscito a diventare un cameriere completo - prosegue -. In questi mesi ho assegnato a Simone una serie di esercizi da fare a casa e al ristorante per poter esaudire questo suo grande sogno. Ma soprattutto ho dato a Simone tanta fiducia". Fiducia ricambiata con questo importante risultato che il giovane ha portato a casa.

"Questi sono risultati importanti, anzi straordinari - conclude Acampora -. Risultati che danno dignità e speranza. Non solo a Simone, che ha voluto dedicare questa sua conquista proprio ad Elio e a Fabio Fazio che gli hanno portato fortuna. Io dal canto mio ringrazio tutti e tre...Simone, Fabio ed Elio...perché sono le persone che fanno la differenza con il loro agito". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PizzAut finisce in tv e nel locale intanto succede un 'miracolo'

MonzaToday è in caricamento