rotate-mobile
Prolungamento M5

Metrò, bus e ciclostazioni alle fermate: come cambierà Monza con la metropolitana

Come cambierà la viabilità in città con l'arrivo in futuro della M5. Il comitato HQ Monza ha incontrato il sindaco Pilotto e l'assessore Turato per fare il punto sul prolungamento

L'arrivo della metropolitana a Monza e la rivoluzione degli spostamenti in città. Come sarà spostarsi nel capoluogo brianzolo quando i treni della M5 collegheranno anche la città di Teodolinda?

A fare il punto sulle novità per la mobilità che il prolungamento della M5 porterà a Monza è stata l’associazione HQ Monza che nei giorni scorsi ha avuto un incontro con il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore alla mobilità Giada Turato. “Abbiamo innanzitutto espresso le nostre preoccupazioni per il ritardo nella emissione del PAUR, l’autorizzazione finale regionale dopo la quale si passa alla gara d’appalto, e per la situazione di stallo a Bettola, dove la realizzazione della stazione è in carico al privato che dovrebbe costruire il nuovo mega centro commerciale, del quale però non si sa più nulla” spiegano dall’associazione monzese.

“Il sindaco ha ammesso lentezze e ritardi, ha assicurato che non dipendono dal Comune di Monza ed ha confermato che il prolungamento si farà: sono stati avviati gli espropri, mentre il PAUR è previsto per la metà di maggio. A Bettola il privato ha accettato di costruire comunque le strutture grezze della stazione”.

Mancano 300 milioni di euro

Secondo quanto ricostruito dall’associazione il sindaco Pilotto avrebbe ricordato che, con la revisione dei costi, mancano all’appello circa 300 milioni da aggiungere al miliardo e 300 già stanziato. “Il ministro alle infrastrutture ha promesso di intervenire, ma ancora non c’è una formalizzazione dell’erogazione dei fondi supplementari” precisano da HQ Monza.

Come cambierà il trasporto a Monza con la metro?

L’associazione guarda avanti: “Abbiamo poi raccomandato di volgere lo sguardo in avanti, a quando entrerà in servizio il metrò, specie per la riorganizzazione del trasporto pubblico di superficie”. “Il sindaco Pilotto ci ha informati che il comune ha aperto un tavolo di lavoro con Comune di Milano e Agenzia TPL per la revisione futura della rete di autobus e per la creazione di una linea di forza urbana est-ovest (il metrò è sostanzialmente nord-sud). Attività sono già in corso per l’organizzazione del periodo dei cantieri e per dotare le future sette fermate del metrò di parcheggi (dove possibile e indispensabile) e anche di ciclostazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metrò, bus e ciclostazioni alle fermate: come cambierà Monza con la metropolitana

MonzaToday è in caricamento