rotate-mobile
Solidarietà

Saetta, l'auto che trasporta gratis i bambini in ospedale per le terapie

Il nuovo servizio offerto dall'associazione Salvagente Onlus

Un dono prezioso che i volontari hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente dei piccoli pazienti oncologici e dello loro famiglie. Questo lo spirito che ha spinto l'associazione Salvagente Onlus a trasforare un'auto - simpaticamente ribattezzata Saetta - che hanno ricevuto in dono da un benefattore in una sorta di 'taxi gratuito' per il trasporto dei bambini che devono sottoporsi alle terapie. 

"La malattia dei nostri figli ci dilania e ci fa male più che se fosse la nostra - si legge sulla pagina Facebook di Salvagente Onlus -. Inoltre ci pone davanti a difficoltà familiari e organizzative". Spesso legate proprio al trasporto. Così che in molte famiglie, dove è a disposizione soltanto un'auto, il mezzo viene utilizzato dal genitore che continua ad andare al lavoro, mentre quello che resta a casa ad accudire il bambino si ritrova a dover chiedere aiuto ad amici e parenti. Da qui l'idea di mettere Saetta a disposizione delle famiglie di Milano e di Monza che stanno affrontando il dramma della malattia del proprio bambino e che spesso si ritrovano sprovviste di un mezzo per portare il piccolo in ospedale per visite, cure e terapie. 

Saetta nei prossimi giorni verrà 'inaugurata' per il trasporto dei bimbi al Comitato Maria Letizia Verga, eccellenza internazionale nell'ambito della cura delle patologie oncoematologiche con bimbi che da tutta Italia (e anche dall'estero) giungono a Monza per sottoporsi alle terapie.

Saetta è un servizio che, naturalmente, ha bisogno della generosità dei brianzoli. Non solo attraverso donazioni, ma anche con autisti disponibili a mettere qualche ora del proprio tempo a disposizione di questo servizio. Per informazioni inviare un'email a presidente@salvagenteitalia.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saetta, l'auto che trasporta gratis i bambini in ospedale per le terapie

MonzaToday è in caricamento