rotate-mobile
Sanità e tecnologia

A Monza i tumori al cervello si operano con endoscopi supertecnologici

Grazie a una donazione dell'associazione Oscar's Angels Italia

Operare i tumori al cervello, anche molto profondi, e le malformazioni cerebrali (anche nei bambini) in modo non invasivo all’Irccs San Gerardo adesso si può.Grazie alla donazione dell’associazione Oscar’s Angels Italia che ha consegnato  alla Struttura complessa di Neurochirurgia diretta dal professor  Carlo Giussani un set di neuro-endoscopi dedicati alla chirurgia ventricolare cerebrale.

Strumenti di ultima generazione concepiti per una chirurgia mininvasiva dei tumori cerebrali profondi e delle malformazioni cerebrali ventricolari che determinano idrocefalo. Queste apparecchiature super tecnologiche aiutano il chirurgo nel suo delicato intervento e sono ideali anche nel caso di un paziente pediatrico. Interventi mininvasivi che velocizzano anche i tempi di recupero del paziente.

La Neurochirurgia dell’ospedale San Gerardo è da più di 15 anni uno dei centri del Nord Italia con maggiore expertise nel trattamento delle patologie oncologiche e malformative craniche e cerebrali nei bambini. “Il San Gerardo – sottolinea il professor Giussani – ringrazia  Anita Granero, fondatrice di Oscar’s Angels Italia, per questo atto di generosità potenziando le possibilità del San Gerardo nella cura dei bambini affetti da patologie neurochirurgiche afferenti alla nostra struttura, dove trattiamo in urgenza e in elezione circa 80-100 pazienti pediatrici”.

Oscar’s Angels è una associazione di volontari specializzati nel supporto in ospedale delle famiglie di bambini e ragazzi con patologie complesse ricoverati nei reparti pediatrici di neurochirurgia, neurologia, neuro-oncologia e cure palliative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monza i tumori al cervello si operano con endoscopi supertecnologici

MonzaToday è in caricamento