rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Attualità

Sciopero dei lavoratori delle low-cost: caos negli aeroporti in Lombardia

Alcune fasce orarie garantite: ecco quali

Sono ormai settimane che gli aeroporti sono nel caos più totale. Quotidianamente giungono notizie di enormi ritardi e soprattutto di voli cancellati anche all'ultimo minuto con i passeggeri pronti all'imbarco. Molte le rotte acquistate per le quali gli utenti hanno già avuto avvisi preventivi di cancellazioni. La situazione rischia di diventare sempre più drammatica e di mettere a rischio le vacanze di moltissimi italiani.

E se da una parte il ritorno alla "normalità" con la fine delle restrizioni causate dalla pandemia ha accelerato il turismo, dall'altra le richieste hanno portato al collasso le compagnie aeree, non solo quelle low-cost, e gli aeroporti. La motivazione principale è che manca personale. Un problema enorme che sta gettando nel caos anche l'estate dei trasporti aerei.

Oggi 17 luglio sarà però una giornata ancora più nera, se possibile, per chi aveva prenotato il suo volo. 

Le compagnie low cost hanno infatti indetto uno sciopero per tutta la giornata. Sono garantiti i voli tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21, mentre la fascia più a rischio è quella dalle 14 alle 18, quando scatta lo sciopero indetto da Filt-Cgil e Uiltrasporti per piloti e assistenti di volo di Ryanair, Easyjet, Volotea, Malta Air e Crewlink. Contemporanemaente si terranno quattro presidi dei lavoratori a Malpensa, Orio al Serio, Fiumicino e Pisa. 

"Dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno non è ancora stato avviato un confronto sulle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante", avevano affermato i sindacati rilevando i problemi di organico e i turni di lavoro troppo pesanti. Sempre domenica 17 sono previsti anche scioperi del personale Enav in diversi aeroporti italiani tra cui il centro di controllo aereo di Milano, competente per Linate e Malpensa: in questo caso sono interessate tutte le compagnie aeree. E poi sciopera anche il personale di vigilanza, anche in questo caso tra le 14 e le 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei lavoratori delle low-cost: caos negli aeroporti in Lombardia

MonzaToday è in caricamento