Smog in Brianza, il sindaco di Seregno: "Aspettate ad accendere i riscaldamenti, fa ancora caldo"

Il sindaco si è appellato ai propri cittadini affinché non accendano gli impianti

Da lunedì 15 ottobre è possibile accendere il riscaldamento a Monza e in Brianza, come di consueto ogni anno (la data è sempre la stessa), ma il clima è abbastanza mite e lo sarà anche per tutta la settimana, con le temperature massime costantemente sopra i 20 gradi e le minime (stando alle previsioni) non sotto i 12 gradi.

Per questo il sindaco di Seregno Alberto rossi ha chiesto ai cittadini di non accendere gli impianti di riscaldamento. "Non accendere i riscaldamenti è un segno di rispetto verso noi stessi e verso l’ambiente — chiosa il primo cittadino in una nota —. Ne va della nostra salute e di quella dei nostri figli. Non si tratta solo di risparmiare risorse, ma di ridurre anche l’inquinamento ambientale in un momento in cui non c’è davvero necessità di riscaldare ulteriormente le nostre case. Il Comune stesso vuole dare il buon esempio; ho già disposto, infatti, la non accensione degli impianti negli uffici pubblici invitando anche le scuole a fare altrettanto. Siamo pronti, d’altro canto, ad accendere subito non appena le temperature lo richiederanno".


"Proprio di recente sono state diramate previsioni drammatiche sul processo di surriscaldamento del pianeta” – prosegue il Sindaco – “Servono cambi di passo da parte dei governi e delle grandi industrie, ma serve anche agire in prima persona, ognuno di noi per ciò che può e che il proprio ruolo gli suggerisce di fare. Proteggere l’ambiente è per noi fondamentale perché significa salvare le nostre vite: anche questo è un gioco di squadra dove ciascuno è chiamato a dare una mano. È importante, in questo senso, la collaborazione di tutti i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento