rotate-mobile
Sanità / Sant'Albino

Il quartiere di Monza che rischia di restare senza medico di base: l'allarme dei pazienti

L'allarme dei pazienti dopo la scoperta che l'unico medico di base presente nel quartiere a breve abbandonerà l'ambulatorio

L’unico medico di base del quartiere andrà via entro fine mese e Sant’Albino rischia di rimanere scoperto. Un problema annoso quello della carenza di medici di medicina generale. Pochi i giovani laureandi che intendono specializzarsi, preferendo una carriera diversa da quello del medico di famiglia. Un problema che durante la pandemia è esploso con il pensionamento di molti medici e la mancanza di quelli nuovi.

Adesso è il turno di Sant’Albino. A lanciare l’allarme è il Comitato di quartiere che sul blog annuncia il disagio che presto i pazienti del popoloso quartiere monzese dovranno affrontare. “È di questi giorni la conferma del fatto che l'unico medico di base operante a Sant'Albino lascerà il suo incarico - si legge sul blog del Comitato di quartiere di Sant’Albino -.  Al rammarico per la sua partenza e per il grande apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni, si aggiunge la viva preoccupazione dei cittadini e soprattutto dei molti anziani che rischiano di restare senza una adeguata assistenza”.

I pazienti sono molto preoccupati: infatti se non arriverà velocemente un sostituto diventerà difficile gestire anche le semplici richieste per le prescrizioni di farmaci, esami e visite. “I cittadini saranno obbligati a ricorrere per le ricette ad un ufficio situato nell’ospedale vecchio - si legge ancora sul blog -.  Invitiamo tutti i santalbinesi a stare in campana  e a prepararsi a far sentire la loro voce. Basta con le logiche aziendaliste. La tutela della salute è un diritto costituzionale fondamentale e non un bene di consumo da acquistare dai privati.  Basta con lo smantellamento della medicina territoriale. Abbiamo  già visto durante la pandemia i danni prodotti da queste scellerate politiche”. 

La redazione di MonzaToday nel frattempo ha contattao Ats per avere eventuali aggiornamenti in merito alla vicenda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il quartiere di Monza che rischia di restare senza medico di base: l'allarme dei pazienti

MonzaToday è in caricamento