rotate-mobile
Ecologia / Villasanta

Il comune brianzolo dove verranno abbattute 50 piante

Succede a Villasanta dopo il consueto monitoraggio del verde: via libera all'abbattimento di 50 piante e di 20 nuove piante

Villasanta da domani sarà un po' meno green. Come comunica il sito del comune della cittadina brianzola a partire da martedì 18 ottobre verranno abbattute 50 piante. I primi alberi a finire sotto l'accetta saranno quelli all'interno del giardino dell'asilo nido Girotondo. Nel giardinetto dove abitualmente giocano i più piccoli alcuni esemplari di betulla sono morti e altri due sono risultati pericolosi a cause di radici ammalorate. Saranno sostituiti con essenze adeguate al contesto.

La decisione di abbattere i 50 alberi è arrivata direttamente dagli addetti ai lavori impegnati nel periodico monitoraggio sullo stato di salute del verde. L'agronomo, incaricato dal comune ad effettuare i controlli, ha segnalato la presenza di circa 50 alberi morti o pericolosi, oltre ad una ventina di nuove piante che non hanno superato la fase di messa a dimora.

Per tutti, l’indicazione dell’esperto è quella dell’abbattimento. "Sarà quindi avviata nelle prossime settimane una campagna di interventi per  iniziare a rimuovere questi esemplari", fanno sapere dal comune.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune brianzolo dove verranno abbattute 50 piante

MonzaToday è in caricamento