rotate-mobile
L'incendio / Concorezzo

Incendio a Concorezzo, com'è l'aria che stiamo respirando: i rilievi Arpa

Le prime informazioni. In corso i campionamenti per le rilevazioni sulla qualità dell'aria dopo il rogo divampato nella notte nell'area industriale di via Primo Maggio

In seguito al grosso incendio divampato nella nottata tra giovedì 15 e venerdì 16 febbraio a Concorezzo, sono in corso i rilievi dei tecnici di Arpa Lombardia per il monitoraggio della qualità dell'aria. 

Il rogo, a partire dalla mezzanotte e mezza, ha coinolto diversi capannoni posti nell’area industriale di via Primo Maggio tra cui un carrozziere con deposito gomme e altre sedi, tra azienda di forniture di ristorazione, computer e un deposito con materiale vario.

Incendio a Concorezzo

I rilievi Arpa 

"Con strumentazione portatile nelle aree abitate limitrofe sono state effettuate la prime misure speditive: non risultano valori critici per i parametri misurati. Ci attendiamo comunque in aria gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetti del rogo che, essendo in forma gassosa, tenderanno a rarefarsi in atmosfera". E ancora: "Si rivela l’odore tipico correlato al materiale bruciato, prevalentemente pneumatici e plastica" specificano da Arpa.

"È in azione il Gruppo Specialistico Contaminazione Atmosferica che ha posizionato il campionatore ad alto volume nei pressi della scuola elementare di Via Ozanam, campionatore che consentirà di analizzare i microinquinanti (diossine e furani). Secondo i meteorologi di Arpa al momento sulla regione insistono ancora condizioni di stabilità atmosferica con ventilazione scarsa o assente negli strati bassi e precipitazioni assenti. Le stazioni meteorologiche della rete di monitoraggio attive nel raggio di circa quindici km dalla zona dell'incendio hanno registrato nelle ultime ore venti molto deboli. Per le prossime ore non sono attese variazioni di rilievo riguardo alle generali condizioni di scarsa ventilazione".

Intanto a Concorezzo proseguono le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco e il sindaco, Mauro Capitanio, ha invitato i cittadini a tenere le finestre chiuse. Appello che è stato condiviso anche dai primi cittadini dei comuni limitrofi a partire da Agrate Brianza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Concorezzo, com'è l'aria che stiamo respirando: i rilievi Arpa

MonzaToday è in caricamento