rotate-mobile
L'incendio / Concorezzo

Maxi incendio a Concorezzo, a fuoco 5 capannoni: 60 pompieri al lavoro

Il rogo in un complesso industriale in via Primo Maggio dove hanno sede diverse attività. Impegnati una sessantina di vigili del fuoco. Il comune: "Tenete le finestre chiuse"

Maxi incendio nella notte a Concorezzo. Le fiamme, intorno a mezzanotte e mezza di venerdì 16 febbraio, hanno avvolto cinque capannoni di un complesso industriale in via Primo Maggio, dove hanno sede diverse aziende.

Incendio a Concorezzo

GUARDA IL VIDEO

5 aziende coinvolte dal rogo

Sono stati circa sessanta i pompieri impegnati con diverse squadre per contenere il rogo di dimensioni notevoli. Sul posto sono al lavoro sei autopompe, sei autobotti, due autoscale e un carro soccorso. Le operazioni, iniziate nella notte, venerdì mattina erano ancora in corso. Secondo quanto al momento emerso a bruciare sono state le sedi di più aziende dislocate nel complesso: distrutte dalle fiamme una azienda di forniture per ristoranti, una di computer poi un deposito di pneumatici, una ditta di pulizie e una officina. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Vimercate.

VIDEO - LE IMMAGINI DEL ROGO

Il sindaco: "Tenete le finestre chiuse"

Il grande rogo che si è sviluppato nella nottata a Concorezzo, secondo quanto verificato, non ha provocato feriti anche se in via Primo Maggio sono stati presenti i mezzi del 118 in via precauzionale con tre ambulanze. Nei pressi del capannone sono al lavoro anche i tecnici Arpa che stanno effettuando le rilevazioni sulla qualità dell'aria. 

Il sindaco, Mauro Capitanio, venerdì mattina ha invitato i residenti a tenere le finestre chiuse: "A seguito dell'incendio scatenatosi da questa mezzanotte in via Primo Maggio e che ha coinvolto 5 capannoni, non si sono registrati feriti. Arpa sta conducendo le misure sulla qualità dell'aria e al momento si consiglia comunque di tenere il più possibile le finestre chiuse. Ringraziamo i vigili del fuoco e tutte le forze dell'ordine presenti da questa notte per l'enorme lavoro che stanno facendo" ha detto Capitanio.

I rilievi Arpa 

"Con strumentazione portatile nelle aree abitate limitrofe sono state effettuate la prime misure speditive: non risultano valori critici per i parametri misurati. Ci attendiamo comunque in aria gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetti del rogo che, essendo in forma gassosa, tenderanno a rarefarsi in atmosfera". E ancora: "Si rivela l’odore tipico correlato al materiale bruciato, prevalentemente pneumatici e plastica" specificano da Arpa Lombardia, presente sul posto in seguito all'emergenza per il monitoraggio della qualità dell'aria.

"È in azione il Gruppo Specialistico Contaminazione Atmosferica che ha posizionato il campionatore ad alto volume nei pressi della scuola elementare di Via Ozanam, campionatore che consentirà di analizzare i microinquinanti (diossine e furani). Secondo i meteorologi di Arpa al momento sulla regione insistono ancora condizioni di stabilità atmosferica con ventilazione scarsa o assente negli strati bassi e precipitazioni assenti. Le stazioni meteorologiche della rete di monitoraggio attive nel raggio di circa quindici km dalla zona dell'incendio hanno registrato nelle ultime ore venti molto deboli. Per le prossime ore non sono attese variazioni di rilievo riguardo alle generali condizioni di scarsa ventilazione".

Intanto a Concorezzo proseguono le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco e il sindaco, Mauro Capitanio, ha invitato i cittadini a tenere le finestre chiuse. Appello che è stato condiviso anche dai primi cittadini dei comuni limitrofi a partire da Agrate Brianza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi incendio a Concorezzo, a fuoco 5 capannoni: 60 pompieri al lavoro

MonzaToday è in caricamento