rotate-mobile
Cronaca Biassono / Via delle Industrie

Cede il traliccio mentre due operai sono al lavoro, morto un uomo di 33 anni

Ferito anche un ragazzo di 26 anni. I due operai erano a bordo del cestello annesso al braccio di una gru

Incidente mortale sul lavoro giovedì pomeriggio in Brianza. Un uomo di 33 anni, Frederico Neves Bastos, ha perso la vita a Biassono mentre stava effettuando alcuni interventi di sostituzione di antenne di telefonia mobile su un traliccio situato in via Delle Industrie per conto di una ditta del Milanese. Durante le operazioni sopra un silos all'interno di un'azienda biassonese, per cause in corso di accertamento, il cestello della gru sul quale si trovavano due operai avrebbe ceduto, travolto dal palo delle antenne che sarebbe poi finito contro la pensilina di una copertura annessa al capannone industriale. 

Incidente mortale sul lavoro in Brianza

Purtroppo per il 33enne, un ragazzo di origini brasiliane, residente a Casazza, nella Bergamasca, non c'è stato nulla da fare. L'operaio - che risulta fosse imbragato - precipitando avrebbe impattato contro la struttura metallica, riportando diversi traumi gravi. Al momento dell'arrivo del personale sanitario per il 33enne non c'era già più nulla da fare: il medico ha soltanto potuto constatare il decesso.

I soccorsi

In seguito alla chiamata di emergenza, scattata poco dopo le 14 di giovedì 10 marzo, a Biassono l'Azienda Regionale Emergenza e Urgenza ha inviato due ambulanze, un'automedica e l'elisoccorso. Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Monza e la polizia locale del comune brianzolo.

Nell'incidente sul lavoro è rimasto coinvolto anche un altro operaio: un ragazzo di 26 anni che è stato soccorso e trasferito in codice verde in ospedale a Desio. Le sue condizioni non sono apparse gravi. Sul posto giovedì pomeriggio è subito intervenuto anche il sindaco di Biassono, Luciano Casiraghi. "E' sempre una tragedia quando un operaio - in questo caso un ragazzo - perde la vita mentre sta lavorando. E non dovrebbe mai accadere e bisogna tenere alta l'attenzione sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro per evitare drammi simili". Sul luogo dell'incidente è intervenuto anche il personale di Ats. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cede il traliccio mentre due operai sono al lavoro, morto un uomo di 33 anni

MonzaToday è in caricamento