rotate-mobile
Cronaca

Auto vietate a Monza il 25 marzo: dal Papa a piedi, in bici o in treno

Previsto il blocco totale delle auto in città in occasione della visita del Pontefice

Auto vietate a Monza sabato 25 marzo. In occasione della messa del Papa organizzata all'interno del Parco nel capoluogo brianzolo è stato predisposto un piano straordinario per la viabilità.

L'area delle celebrazioni, in programma nel prato di fronte a Villa Mirabellino, nell'area dell'ex Ippodromo, potrà essere raggiunta esclusivamente a piedi, in bicicletta, in autobus o in treno. Sarà vietato infatti arrivare al Parco di Monza con veicoli privati. Per questo motivo non è prevista l’attivazione di parcheggi per autoveicoli: la circolazione delle auto private a Monza e nei comuni limitrofi sarà vietata e consentita solo ai trasporti di emergenza per situazioni eccezionali o sanitarie e per garantire lo svolgimento delle attività essenziali. Tra le misure allo studio dell'amministrazione anche l'eventuale chiusura straordinaria delle scuole per la giornata di sabato 25 marzo e la possibile sospensione dei mercati. 

Per la visita del Papa sono attese più 500mila persone e la Questura di Milano e la Prefettura di Monza e Brianza hanno disposto un piano straordinario per garantire la svolgimento in sicurezza della manifestazione.

Chi arriva da lontano potrà raggiungere l'area con treni e bus mentre chi è di Monza, Biassono, Lissone, Villasanta e Vedano al Lambro potrà accedere al Parco a piedi. Per i bus saranno allestiti punti di sosta più o meno vicini al Parco e saranno attivi dei servizi navetta. Per chi sceglie di raggiungere il Parco di Monza in bici saranno predisposti numerosi parcheggi per i velocipedi con oltre duemila posteggi.

Altrimenti non resta che arrivare a Monza in treno: Trenord, in collaborazione con Regione Lombardia e con la Diocesi di Milano, ha previsto un servizio straordinario per l'evento con oltre quattrocento corse e un convoglio ogni sei minuti per raggiungere il capoluogo brianzolo. Previsti anche pass speciali e biglietti scontati. 

LEGGI QUI IL PIANO DEI TRENI E I BIGLIETTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto vietate a Monza il 25 marzo: dal Papa a piedi, in bici o in treno

MonzaToday è in caricamento