rotate-mobile
soccorsi / Busnago

Il carabiniere eroe salva un uomo che ha avuto un infarto

Il fatto è accaduto al centro commerciale la sera di mercoledì 8 marzo

Quelle manovre apprese durante il corso formativo come operatore Blsd sono state preziose per salvare la vita a quell’uomo che si era accasciato a causa di un infarto. Carabiniere eroe quello che nella serata di ieri, mercoledì 8 marzo, ha salvato la vita a un uomo di 66 anni all’interno del centro commerciale Globo di Busnago.

L’uomo, residente a Milano e promotore commerciale all’interno della galleria,  si è sentito male intorno alle 19. All’interno dello store c’era anche un carabiniere di 27 anni, fuori servizio, che è subito accorso per aiutarlo. Il giovane militare, effettivo alla stazione di Bellusco, era stato abilitato durante il corso formativo quale operatore Blsd. Il carabiniere ha subito contattato il 118, ed rimasto in costante comunicazione con la centrale operativa.

Grazie all’aiuto del personale della sicurezza ha recuperato il defibrillatore presente in galleria e seguendo le indicazioni telefoniche del personale sanitario ha posizionato le piastre del defibrillatore automatico esterno sul torace dell’uomo, protraendo la manovra di rianimazione cardio polmonare fino all’arrivo dell’ambulanza. Il 66enne è stato stabilizzato dai sanitari e poi trasferito in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il carabiniere eroe salva un uomo che ha avuto un infarto

MonzaToday è in caricamento