rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

"Posso usare il bagno?" E svaligia casa di una nonnina (rubandole l'anello di 50 anni fa)

Ora la ladra, 31 anni, è finita in carcere

Aveva bussato alla porta di casa di un'anziana di 81 anni, chiedendo di poter usare il bagno. Una gentilezza che alla nonnina è costata cara: la ragazza le ha svaligiato casa, portandole vie i ricordi di una vita, compreso l'anello di fidanzamento regalatole dal marito ormai defunto cinquant'anni fa.

Ora la ladra, 31 anni, è finita in carcere, tratta in arresto dai carabinieri della stazione di Vimercate in ottemperanza a un ordine di esecuzione per carcerazione emesso l'11 novembre scorso dall'ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza. La donna, di origine serba, dovrà scontare una condanna per "furto in abitazione aggravato con recidiva”.

Il furto

La 31enne nel febbraio del 2021 era stata fermata durante un controllo dei carabinieri, tra le bancarelle del mercato cittadino. E addosso alla donna i militari hanno trovato un cofanetto di velluto verde con numerosi gioielli, un libretto degli assegni e oltre cento euro: monili e contanti che poi si è scoperto essere stati rubati poco prima dall'abitazione di una pensionata a pochi passi da lì. E prima ancora che la vittima potesse accorgersi di quanto la ladra era riuscita a portarle via, i carabinieri hanno riportato a casa il "bottino". Tra cui c'era anche un preziosissimo ricordo: un anello donato dal marito in occasione del fidanzamento con la donna oltre cinquant'anni fa. Un pezzo di cuore che grazie ai militari così è tornato a casa. 

Secondo quanto poi ricostruito la 31enne aveva bussato alla porta di una pensionata residente in città chiedendo di poter usufruire del bagno. Con il sorriso sul volto in modo da suscitare tenerezza e fiducia, è riuscita a farsi aprire la porta e approfittando di un momento di distrazione dell'anziana poi ha rubato quanto era riuscita a trovare: poco più di cento euro e dei gioielli custoditi in un cofanetto che al momento del controllo dei militari aveva ancora tra le mani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Posso usare il bagno?" E svaligia casa di una nonnina (rubandole l'anello di 50 anni fa)

MonzaToday è in caricamento