rotate-mobile
Cronaca Usmate Velate

Le nuove moto da enduro della polizia locale: Usmate punta sulla sicurezza

I nuovi mezzi in dotazione al comando

Due nuove moto per controllare e pattugliare le strade di Usmate Velate. I motocicli in uso agli agenti di Polizia Locale di Usmate Velate sono stati acquistati dall’amministrazione comunale con un co-finanziamento di Regione Lombardia nell'ambito di un bando che ha visto il comune brianzolo dotarsi anche di bodycam e strumentazione all'avanguardia per un investimento di 30mila euro.

E così si  è ampliato, e al tempo stesso rinnovato, il parco mezzi del comando: alle due nuove auto acquistate nello scorso biennio grazie alla partecipazione a Bandi Regionali e a contributi ricevuti a livello regionale, nelle scorse ore si sono affiancati i motocicli, appositamente allestiti per servizi di polizia locale. La consegna ufficiale è avvenuta in occasione della Notte Bianca alla presenza del sindaco Lisa Mandelli, dell’assessore alla sicurezza Pasquale De Sena, del comandante Mario Nappi.

Si tratta di due enduro stradali a marchio Moto Morini, 650 cc di cilindrata, dotati di dispositivi acustici, sirene e di speciali luci LED sulla carrozzeria che delineano la sagoma del mezzo in modo tale da renderlo più visibile anche in occasione di servizi serali. “Le moto sono già pronte per essere utilizzate per servizi che richiederanno una maggiore mobilità e una tempestività per urgenze e emergenza sul territorio comunale, mezzi che potranno quindi aiutare gli agenti nel loro lavoro e nel rispondere più rapidamente ed efficacemente alle criticità quotidiane. Le moto, nate per enduro stradale, consentiranno un ancor più efficace controllo del territorio, con particolare attenzione alle aree di più difficile accesso, fra le quali rientrano aree verdi, strade sterrate, sottopassaggi stradali e ferroviari: luoghi di difficile monitoraggio a causa delle ridotte dimensioni di accesso e delle caratteristiche tecniche di costruzione dei manufatti di supporto alla linea ferroviaria” spiegano dal municipio.

Il costo complessivo del progetto - moto e bodycam - è di poco superiore ai 30mila euro, di cui circa 15mila euro stanziati dal Comune di Usmate Velate e la parte restante finanziata da Regione Lombardia.

“L’Amministrazione Comunale prosegue nel porre massima attenzione alla sicurezza e lo fa anche rinnovando il parco mezzi, operazione possibile attraverso i finanziamenti ricevuti grazie alla partecipazione ai Bandi regionali – afferma l’assessore De Sena – Le motociclette permetteranno di presidiare la viabilità in punti critici, di rispondere ancor più celermente alle sollecitazioni della cittadinanza e di spostarsi rapidamente per garantire specifici servizi sul controllo della mobilità interna”.

Il comune ha recentemente acquistato anche bodycam e fototrappole, strumentazione all’avanguardia che anche in questo caso ha ottenuto co-finanziamento regionale. In modo particolare, gli agenti già da alcuni mesi operano indossando bodycam con funzione di deterrenza e per l’acquisizione di prove audio e video da utilizzare in sede giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le nuove moto da enduro della polizia locale: Usmate punta sulla sicurezza

MonzaToday è in caricamento