rotate-mobile
Cronaca

Un'opera d'arte del maestro Pistoletto fuori dalla Villa Reale

"I temp(l)i cambiano" dell'artista biellese Michelangelo Pistoletto, esponente di arte povera a livello internazionale, è stata installata nel cortile principale della Reggia di Monza

Ha la forma di un tempio dell'Antica Grecia, con le colonne e l'inconfondibile frontone ma ha un'anima moderna, proiettata nel futuro ed è un omaggio al cambiamento.

I "temp(l)i cambiano" e il maestro Michelangelo Pistoletto lo sa. Non c'è la pietra a riempire le colonne della struttura ma cestelli di lavatrice, incastonati uno sull'altro, e serpentine di frigoriferi: è una testimonianza del passaggio dei tempi, dall'era del progresso a quella del riciclo, simbolo di una società che si forma e si trasforma. 

Mercoledì mattina è stata inaugurata in Villa Reale l'opera d'arte realizzata dal maestro biellese Michelangelo Pistoletto per conto di Ecodom, il Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, e installata nel cortile principale della Reggia.

Alta quasi 3 metri e mezzo e larga altrettanto è formata da quasi 300 kg di pezzi di riciclo tra cestelli di lavatrice incastonati l'uno sull'altro e serpentine di frigoriferi. L'opera è stata commissionata nel 2009 a Pistoletto dal Consorzio con l'obiettivo di testimoniare l'impegno per la salvaguardia ambientale che guida tutta la sua attività di riciclo di rifiuti elettrici ed elettronici, evitandone la dispersione di sostanze dannose.

"I temp(l)i cambiano" del maestro Pistoletto in Villa Reale

“I Temp(l)i cambiano” è stata concessa da Ecodom in comodato d’uso a Nuova Villa Reale Monza SpA, la società responsabile del restauro e gestione della reggia, che curerà la futura manutenzione della scultura.

L'opera approda alla Villa Reale dopo essere stata esposta al Tempio di Adriano, all’Archivio di Stato e al MAXXI di Roma, alla Triennale, a Villa Necchi Campiglio e al Palazzo delle Stelline a Milano, e nel chiostro di Sant’Agostino a Bergamo.

GUARDA IL VIDEO

“Dopo aver esposto la scultura per la prima volta nel 2009 – ha spiegato Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom – e averla utilizzata in molti eventi pubblici, negli ultimi mesi abbiamo iniziato a cercare una sua collocazione definitiva. Siamo lieti che Nuova Villa Reale Monza abbia voluto installare “I Temp(l)i cambiano” presso la Reggia, un vero e proprio gioiello dell’architettura italiana tornata di recente al suo antico splendore”.

“Abbiamo accettato volentieri - ha commentato Attilio Maria Navarra, presidente di Nuova Villa Reale Monza SpA - di accogliere l’opera del maestro Pistoletto, uno dei più autorevoli rappresentanti dell’arte contemporanea italiana, e di esporla nella corte della Villa Reale di Monza. Dalla sua riapertura, nel settembre dello scorso anno, la villa è diventata un vero e proprio generatore di proposte artistiche e culturali di qualità, dalla fotografia di McCurry, all’arte di Leonardo, Caravaggio e De Chirico, dalla storia della moda, oggi in mostra al secondo piano, a quella del design, visitabile al belvedere".

Foto2_Pistoletto_Evento 21 ottobre-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'opera d'arte del maestro Pistoletto fuori dalla Villa Reale

MonzaToday è in caricamento