rotate-mobile
Monza / Piazza Cambiaghi

La piazza monzese "regno del degrado" torna sgombera: via tende e materassi

L'intervento di forze dell'ordine e dell'impresa di pulizie nella giornata di giovedì

Portici trasformati in dormitori con giacigli di fortuna, lattine e bottiglie di alcol tra cui fare lo slalom per passare, rifiuti e angoli della piazza trasformati, all'occorrenza, anche in bagni pubblici. Una situazione di degrado che i residenti avevano più volte denunciato e che anche le forze dell'ordine, con diversi interventi, avevano cercato di arginare. Giovedì mattina nell'area è stato organizzato un intervento che ha visto impegnati gli agenti e una attività straordinaria di pulizia e disinfezione pianificata dall'amministrazione comunale. 

Si spoglia nudo in piazza e si lava 

A darne notizia è stata l'assessore all'Ambiente, Energia e Mobilità del comune di Monza, Giada Turato. "È terminato con successo poco fa un intervento di disinfezione e sanificazione dell'area da parte degli operatori dell'impresa appaltatrice per risolvere la situazione di sporcizia e degrado segnalata da tempo nell'area dai cittadini e dalla stampa" ha annunciato.

L'operazione ha visto l'intervento dei servizi sociali del comune e delle forze dell'ordine e ha visto impegnati anche l'assessore Egidio Riva e l'assessore Ambrogio Moccia.

piazza cambiaghi

Cinque le persone senza fissa dimora che sono state intercettate dai Servizi sociali. "A queste persone - spiega a MonzaToday l'assessore Egidio Riva - i Servizi sociali hanno proposto la possibilità di accedere al dormitorio di Spazio 37. Naturalmente sono nella più completa libertà di accettare oppure rifiutare". Nel frattempo, come ha ricordato l'assessore, queste persone non vengono abbandonate. "Alcuni, peraltro, erano già noti ai Servizi sociali. Verranno comunque seguiti anche dalle unità di strada che ogni sera forniscono assistenza sul territorio in aiuto di chi vive in mezzo alla strada". 

Egidio Riva ribadisce l'attenzione della giunta a chi vive ai margini della società. A breve dovrebbero arrivare le risposte in merito al progetto di trasformare Spazio 37 in un grande hub di accoglienza dei clochard aperto tutto l'anno e non solo durante la stagione fredda. "Se non arriveranno i fondi per la ristrutturazione del grande spazio comunale individueremo comunque altre soluzioni perchè è nel nostro programma di mandato la realizzazione di questo servizio". Riva ha anticipato che questi servizi di pulizia e di decoro della grande piazza proseguiranno anche in futuro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piazza monzese "regno del degrado" torna sgombera: via tende e materassi

MonzaToday è in caricamento