rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazza Castello

Maltempo, le piogge a Monza portano via la statua di San Gerardo: recuperata in piazza

La statua del Santo Patrono che era stata posizionata nel fiume per la festa di sabato 6 giugno è scivolata lungo il corso d'acqua e poi è stata recuperata

Una domenica segnata dal maltempo e dalle violente piogge con i tecnici e i volontari della Protezione Civile impegnati a monitorare i livelli idrometrici del Lambro, pronti a intervenire. La perturbazione che ha coinvolto il capoluogo brianzolo però ha causato anche un piccolo "incidente" per la statua di San Gerardo che in occasione della sagra dedicata al compatrono monzese viene calata nel Lambro. Nel pomeriggio del 7 giugno l'acqua ha fatto sganciare le catene che ancoravano la statua al ponte sul corso d'acqua e San Gerardo è scivolato via, lungo il Lambro. 

Il Lambro in piena dopo le piogge domenica

La statua è stata avvistata poco dopo, nella giornata di domenica dalla famiglia Galati, che ha allertato la Protezione Civile e ha permesso il suo recupero all'altezza dell'Oasi vicino a piazza Castello dove Lambro e Lambretto si ricongiungono.

Nonostante le squadre in allerta pronte a intervenire in caso di criticità, la situazione è rimasta sotto controllo e dopo l'intensità delle precipitazioni cadute nel pomeriggio, il volume delle piogge si è ridotto nella serata e il monitoraggio dei livelli idrometrici si è concluso intorno alle 23. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, le piogge a Monza portano via la statua di San Gerardo: recuperata in piazza

MonzaToday è in caricamento