Economia

Brianza simbolo di eccellenza, assessore Guidesi visita aziende del territorio

Le tappe: Berto Salotti di Meda, Farina Ezio (impresa edile) di Desio e Candy di Brughiero. Infine, a Monza, Vimercati Hats, Messina Paolo (parrucchiere storico) e la Boutique dei Sapori

La tappa di Meda

Berto Salotti di Meda, Farina Ezio (impresa edile) di Desio e Candy di Brughiero. E poi Monza: Vimercati Hats, Messina Paolo (parrucchiere storico) e la Boutique dei Sapori. Queste le tappe del tour brianzolo di venerdì mattina dell'assessore regionale allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi.

Dal design dell'arredamento, riconosciuto a livello internazionale, alla moda di prestigio. Dall'impresa edile, all'artigianato di altissima qualità, per arrivare, quindi, alla multinazionale simbolo degli elettrodomestici. Diverse le aziende brianzole toccate dal tour dell'assessore lombardo. "Questi incontri - ha spiegato l'assessore nel corso delle prime due tappe - servono a Regione per capire le esigenze degli imprenditori. L'istituzione deve aiutare chi fa impresa a realizzare i progetti che ha avviato per un miglioramento della qualità della produzione e per salvaguardare e incrementare l'occupazione: entrambi temi fondamentali per chi amministra. Chi si fa carico di produrre, qui in Lombardia, da sempre ha dimostrato un genio e una capacità che ha portato questo territorio ai vertici del mondo".

"La Regione è qui - ha aggiunto Guidesi - anche per far conoscere quello che mette in campo per l'imprenditorialità lombarda". "Voglio ricordare che la Giunta ha appena approvato uno stanziamento di 140 milioni di euro per la ricapitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che serviranno per dare loro la possibilità di investire". "Un impegno 'pilota' - ha continuato - per tutto il Paese. Un'azione che favorirà gli investimenti. Saranno possibili progetti di riconversione e lo sviluppo aziendale, anche finalizzati alla valorizzazione del capitale umano, la transizione digitale e green, nonché l'attrazione investimenti e il back shoring".

Guidesi ha voluto ricordare a tutti gli imprenditori incontrati chieda lunedì prossimo inizieranno gli incontri per presentare lo strumento della patrimonializzazione delle micro, piccole e imprese che proprio questa settimana la Giunta di Regione Lombardia ha approvato. Una presentazione che avverrà di fatto all'importante 'tavolo della competitività'. "Non solo. La settimana prossima - ha concluso Guidesi - si apriranno altri due bandi che porteranno in dote una dote complessiva di oltre 5 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese e per lo sviluppo, sempre più importante dell'e-commerce. Un provvedimento nato di concerto con Unioncamere"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brianza simbolo di eccellenza, assessore Guidesi visita aziende del territorio

MonzaToday è in caricamento