Salute del cuore: visite gratuite nelle farmacie monzesi

Nelle farmacie aderenti all'iniziativa di Milano, Monza e Lodi sarà possibile per i cittadini, da martedì al 30 settembre, fare gratuitamente un test per valutare la salute del proprio cuore e controllare eventuali fattori di rischio

Oltre a Monza anche a Milano e Lodi

Nelle farmacie aderenti all'iniziativa di Monza, Milano e Lodi sarà possibile per i cittadini, da martedì 16 al 30 settembre, fare gratuitamente un test per valutare la salute del proprio cuore e controllare eventuali fattori di rischio.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione italiana per il cuore e Federfarma Milano in occasione della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre) che ha l'obiettivo di ridurre le malattie cardiovascolari del 25% entro il 2025.

Nelle farmacie sarà distribuito l'opuscolo della Giornata Mondiale del Cuore e sarà possibile ricevere informazioni relative alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

"Le abitudini della prima infanzia rimangono molto radicate nel nostro modo di vivere - spiega Elena Tremoli, Presidente della Fondazione Cuore e Direttore scientifico del Centro Monzino - i tre cardini della prevenzione sono: una sana alimentazione, l'attivita' fisica e l'eliminazione del fumo di sigaretta".

"Abbiamo aderito con piacere all'iniziativa - dichiara la Presidente di Federfarma, Annarosa Racca - perchè riteniamo che la farmacia sia un luogo privilegiato per le campagne di prevenzione. Gli utenti ci raggiungono facilmente e possiamo veicolare messaggi e proporre iniziative di prevenzione con efficacia. Come il questionario di autovalutazione del rischio cardiovascolare che puo' dare al cittadino una maggiore consapevolezza sui propri fattori di rischio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elettra Lamborghini vuole ristrutturare casa e cerca su Instagram l'impresa più veloce

  • "Vogliamo chiedere scusa a chi involontariamente ha investito il nostro gatto"

  • Festa in casa tra ragazzini mentre la nonna dorme ma arrivano i carabinieri: 17 multe

  • Dalla Brianza in dono un cucciolo per superare la morte improvvisa del piccolo Cairo

  • "Io apro", a Monza c'è chi è pronto ad accogliere al tavolo i clienti il 15 gennaio (nonostante i divieti) e chi no

  • Accoltella moglie in strada e inventa rapina, in casa droga: arrestato per tentato omicidio

Torna su
MonzaToday è in caricamento