rotate-mobile
Eventi

Dallo gnocco fritto alle orecchiette pugliesi: tutte le sagre del weekend in Brianza

Gli appuntamenti

Birra, fiumi di birra. E poi il vino con una mostra dedicata alle eccellenze biologiche, biodinamiche e naturali. Le specialità della Puglia, a Monza, i piatti della tradizione emiliana a Seveso e la festa della birra nel frutteto del parco, a Ceriano Laghetto. Ecco una rassegna delle sagre in programma nel weekend a Monza e in Brianza. Ce n'è per tutti i gusti!

Brianza Beer festival nel parco

Torna il Brianza Beer Festival. Appuntamento nel Parco di Monza dal 16 al 18 giugno 2023. La manifestazione si terrà all'interno del polmone verde, presso la Cascina Costa Alta a Biassono. Tre giorni dedicati alla degustazione e alla celebrazione della birra artigianale italiana.

La Puglia a Monza

Orecchiette e bombette pugliesi. A Monza arriva un intero weekend con i sapori e le specialità di Puglia. Appuntamento ai Boschetti Reali da venerdì 16 a domenica 18 giugno. Saranno presenti i migliori street chef con i loro gustosi piatti on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, una selezione di ottime birre pugliesi, una comoda area tavoli e banchi di prodotti enogastronomici. Previsto anche un programma di intrattenimento con djset e laboratori di pizzica.

Sagra emiliana

Tagliatelle, gnocco fritto e salumi. In Brianza sbarca la sagra emiliana. Appuntamento a Seveso dal 16 al 18 giugno 2023 con la quarta edizione della manifestazione organizzata da Associazione Sportiva Base, presso l'area polifunzionale via Redipuglia Seveso. Tre giorni all'insegna del gusto e della tradizione Emiliana. Tagliatelle fresche con ragù emiliano o sugo alla vecchia Modena, Tortellini della duchessa, Gnocco fritto con salumi, Culatello e Parmigiano reggiano, Stinco al Lambrusco e grigliata mista con carne selezionata della filiera certificata zona Emilia-Lombardia, il tutto accompagnato da Lambrusco e Pignoletto DOC.

Vinissimo a Biassono

Torna a Biassono, nella splendida cornice di Villa Verri, Vinissimo, la mostra mercato dedicata ai vini biologici, biodinamici e naturali. L'appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 giugno dalle 17 alle 23 nei giardini di Villa Verri in via Cesana e Villa. "Vinissimo è soprattutto cultura. Si discosta infatti dalle manifestazioni del settore che hanno un'immagine glamour e sofisticata e cerca di promuovere quello che per noi è veramente importante: la vita e la passione delle persone che stanno dietro (o meglio dentro) ad una bottiglia di vino.  Piccoli vignaioli artigianali che hanno a cuore il territorio, l’ambiente e la natura che li circonda. Che rispettano le piante e il frutto e che lo trasformano secondo la tradizione, senza l’aiuto della chimica e della tecnologia. Perché VINISSIMO è per un'agricoltura etica e sostenibile. Una manifestazione che si avvicina più alle fiere contadine di una volta rispetto ai saloni del vino superchic di oggi, dove l’incontro con le persone e la convivialità sono elementi fondamentali" annunciano gli organizzatori.

Beer Fun fest nel frutteto

Torna nel Frutteto del Parco a Ceriano Laghetto l'appuntamento con l'evento Beer Fun Fest. Birra, musica, serate a tema e intrattenimento con gonfiabili per i più piccoli. La festa è in programma nei fine settimana da venerdì 16 a domenica 18 giugno, 23-25 giugno e 30 giugno e 1 e 2 luglio. 

Festa della Croce Rossa a Brugherio

Torna la grande festa annuale del comitato di Brugherio di Croce Rossa, aperta a tutti i cittadini per condividere, come ormai da tradizione, cene, divertimento e attività per grandi e piccini. Da giovedì 15 a sabato 18 giugno, dalle 19 alle 23 all’area feste di via Aldo Moro, si alterneranno infatti giochi, premi, spettacoli, musica e ballo, il tutto con la possibilità di cenare in compagnia con una vasta scelta tra cucina, grill e pizza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo gnocco fritto alle orecchiette pugliesi: tutte le sagre del weekend in Brianza

MonzaToday è in caricamento