menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Instagram@alpett74 da Cernusco sul Naviglio

Instagram@alpett74 da Cernusco sul Naviglio

Pennellate nel cielo, nuvole da "Indipendence Day" a Monza e in Brianza: ecco la spiegazione

Spettacolo nei cieli della Brianza lunedì sera, con delle nuvole "da film". Il motivo e le foto

Ha tenuto tantissimi monzesi e brianzoli con il naso all'insù l'inaspettato spettacolo del cielo "invaso" da nuvole bassissime rosa e grigie lunedì.

Un tramonto da film a Monza ma anche in Brianza e nel Milanese dove per qualche minuto - verso le 18 - le nuvole hanno dipinto una scena da "Independence day". Il fenomeno è nato dall'incontro, scontro, tra le correnti calde di Föhn e i venti umidi.

"Linea di congesti in sviluppo nei cieli del Milanese orientale, lungo la consueta linea di demarcazione (dry-line) tra i venti asciutti di favonio e il rientro umido da est, tipicamente posizionata in prossimità del tratto padano dell’Adda", la spiegazione tecnica del centro meteorologico lombardo, sempre molto attento a immortalare gli eventi più significativi.

"Notare le virga precipitative - precipitazioni di pioggia - che raggiungono a fatica il suolo, evaporando in buona misura durante il loro percorso di caduta, mentre attraversano strati d’aria particolarmente secchi".

"Questa dinamica, che è intimamente caratteristica della risposta orografica del nostro territorio nella fase che segue il transito di un fronte da Nord-Ovest, è tra le più spettacolari che si possano osservare. Quando poi accade al tramonto - hanno concluso dal Cml - è un dipinto di rara bellezza".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

L'Iss elenca uno a uno tutti gli errori della Lombardia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento