Temporali e maltempo in arrivo a Monza e in Brianza tra venerdì e sabato

La Sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso in codice giallo per rischio idraulico e temporali forti. Le previsioni

Maltempo in arrivo a Monza e in Brianza. A partire dal tardo pomeriggio di venerdi e per la giornata di sabato anche sul nostro territorio sono attese precipitazioni e rovesci. Dalla Sala regionale della Protezione Civile è stato confermato l'avviso di criticità emesso nelle precedenti ore.

Il meteo

"Una vasta area depressionaria colma di aria molto fresca nord-atlantica continua lentamente ad avvicinarsi alla nostra regione - ha sottolineato Bordonali - facendo affluire correnti umide e instabili da sud-ovest. A partire dalla serata di ieri precipitazioni da moderate a forti hanno coinvolto i settori nord-occidentali della regione con picchi locali fino a 130 millimetri in provincia di Sondrio". Nel corso delle prossime ore, la depressione fara' affluire progressivamente aria piu' fresca in quota, determinando nuove condizioni di instabilita'. Nel dettaglio, attesi nel pomeriggio di oggi, 1 settembre, rovesci diffusi e qualche temporale lungo la fascia prealpina centrale e orientale, mentre sulla pianura saranno possibili fenomeni isolati o al piu' sparsi. Una seconda fase instabile e' attesa dalla tarda serata di oggi, 1 settembre, e fino al mattino di sabato 2, quando e' previsto l'ingresso di aria piu' fresca anche negli strati piu' bassi. In questa occasione rovesci e temporali mostreranno una maggior organizzazione anche sui settori pianeggianti, dapprima centro-occidentali e, nel corso del pomeriggio di domani 2 settembre, sono attesi nuovi fenomeni su Alpi e Prealpi orientali in trasferimento verso i vicini settori di pianura. Localmente saranno possibili grandinate di piccole dimensioni.

Rischio temporali forti

Sul territorio di Monza e della Brianza è valido un avviso di ordinaria criticita' (codice giallo) in relazione al rischio idraulico e temporali forti. Le previsioni del tempo per la giornata di domenica invece segnalano cielo soleggiato e probabile assenza di precipitazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento