rotate-mobile
Politica San Fruttuoso / Viale Lombardia

200 mila euro di contributi assegnati ai commercianti penalizzati dai lavori di Viale Lombardia

Le risorse verranno distribuite tra i soggetti che hanno partecipato al bando: sono state 41 complessivamente le domande presentate di cui 28 finanziate su più linee di intervento

"E' stato un segnale che abbiamo voluto dare ai cittadini in presenza di rilevanti opere pubbliche non un risarcimento".

E' stato con queste parole che l'assessore regionale al Turismo, al Commercio e al Terziario, Mauro Parolini, giovedì a Monza in occasione delle presentazione dei progetti di rilancio dell'attrattività commerciale e turistica cittadina in vista di Expo, ha motivato il contributo che Regione Lombardia e Comune di Monza hanno voluto dare a sostegno di quei commercianti penalizzati dai lavori per la realizzazione del tunnel di viale Lombardia. 

Il cantiere per anni ha inevitabilmente creato disagi alle attività commerciali della zona che hanno dovuto sopportare perdite e danni: a loro in seguito all'apertura di un bando saranno assegnati contributi per 200mila euro.

Nell'ambito del bando per sostenere le attività commerciali di viale Lombardia o nei pressi del viale penalizzate dai lavori per la realizzazione del tunnel della SS 36 sono state presentate 41 domande. Tra queste 13 per motivi di varia natura non sono state accolte mentre 28 verranno finanziate su più linee di intervento.

Per l'attività di pubblicità e promozione sono stati elargiti 8mila euro di contributi a sei differenti esercizi commerciali, per il sostegno al pagamento del canone di locazione 87mila euro sono stati distributi tra 17 attività, per l'assunzione di personale i fondi destinati sono stati pari a 9mila euro mentre in materia di riduzioni e sgravi di tributi locali sono stati necessari circa 54mila euro a cui si vanno ad aggiungere 32mila euro serviti per interventi finalizzati alla riqualificazione degli esercizi commerciali tra cui illuminazione, arredi, insegne e vetrine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

200 mila euro di contributi assegnati ai commercianti penalizzati dai lavori di Viale Lombardia

MonzaToday è in caricamento