rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Galliani torna in campo: è lui il candidato per sostituire Berlusconi in Senato

L'annuncio di Antonio Tajani

Dopo la morte lo scorso giugno di Silvio Berlusconi nel collegio di Monza restava un posto vacante. Forza Italia candida Adriano Galliani (vice presidente vicario dell'Ac Monza) alle elezioni suppletive del collegio uninominale 6 che si svolgeranno il 22 e 23 ottobre solo a Monza. L'annuncio nella giornata di mercoledì 26 luglio direttamente da  Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio che su Twitter ha postato: "Proporrò alla Segreteria nazionale di Forza Italia ed agli alleati il nome di Adriano Galliani come candidato al collegio senatoriale di Monza. Sul suo nome ho trovato il convinto consenso della famiglia Berlusconi che ho incontrato oggi a Milano". 

Dal territorio si plaude la scelta della candidatura di Adriano Galliani. "Galliani è una persona vincente, ed è una figura perfetta per rappresentare i cittadini brianzoli in Senato - aggiunge il deputato brianzolo Fabrizio Sala -. Una persona a cui il nostro territorio è molto legato, basti guardare l’ottimo lavoro che ha svolto in questi anni con il Monza. Una persona che da sempre è stata vicina al nostro Presidente Silvio Berlusconi e che potrà proseguire il suo grande lavoro. Noi tutti saremo al suo fianco per raggiungere, insieme a lui, una grande vittoria”.

Soddisfatto anche il coordinatore cittadino Giuliano Ghezzi. "Avevamo sperato in una candidatura espressione del territorio: chi meglio di Adriano Galliani che,  insieme al Presidente Berlusconi, ha regalato alla città il sogno del Monza in serie A? Grande soddisfazione per questa notizia, il coordinamento cittadino non vede l’ora di mettersi al lavoro per garantire una degna rappresentanza alla Brianza in Senato".

Parole di plauso anche da parte di Fabrizio Figini, presidente del gruppo Forza Italia - Berlusconi per Fontana - Parito popolare Europeo al Pirellone. "Esprimo grande soddisfazione per la scelta di Adriano Galliani come candidato al seggio senatoriale di Monza - commenta - . La proposta del nostro segretario nazionale onorevole Tajani, di concerto con la famiglia Berlusconi, è la migliore possibile per il nostro territorio e per continuare nel solco del cammino tracciato dal nostro Presidente Berlusconi.  Galliani rappresenta pienamente tutte le caratteristiche della Brianza: è un uomo del fare, un grande imprenditore che si è sempre distinto per grande competenza e capacità di costruire e guardare lontano! Il mio motivo di orgoglio è doppio, perché rappresentando in consiglio regionale la provincia di Monza e della Brianza sono certo che i  concittadini brianzoli  accoglieranno con entusiasmo questa candidatura. Da parte mia, da parte di tutto il gruppo regionale assicuriamo massimo impegno e massimo sostegno quindi per mantenere nella nostra casa politica un seggio per noi altamente simbolico, parte dell’eredità politica e vessillo delle idee e valori che ci ha lasciato Silvio Berlusconi e di cui tutto il centro destra potrà continuare ad essere fiero".

Una scelta accolta con favore anche a livello nazionale. "Bene la proposta di candidatura di Galliani alle suppletive di Monza da parte del segretario Tajani. La sua figura, l'ottimo lavoro svolto nella scorsa legislatura e la sua esperienza, saranno valore aggiunto per la vittoria del seggio e per le sfide che ci attendono in Senato", ha scritto - sempre su Twitter -  la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.

Anche Alessandro Sorte, deputato di Forza Italia e coordinatore regionale della Lombardia sostiene la candidatura del brianzolo.  "Forza Italia Lombardia accoglie con grande entusiasmo la scelta di candidare Adriano Galliani nel seggio senatoriale di Monza, su proposta del segretario nazionale Antonio Tajani, che ha raccolto il pieno consenso della famiglia Berlusconi. Ringraziamo ancora una volta la famiglia del nostro Presidente per l'attenzione e la cura che rivolge a Forza Italia, nata dalla straordinaria capacita' visionaria di Silvio Berlusconi. Per noi il seggio di Monza non rappresenta una questione politica, ma affettiva. E' il seggio del nostro unico presidente e fondatore. Saremo tutti mobilitati, dai nostri consiglieri regionali e amministratori, fino ai militanti e ai simpatizzanti per vincere le elezioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliani torna in campo: è lui il candidato per sostituire Berlusconi in Senato

MonzaToday è in caricamento