rotate-mobile
Politica

Gradimento amministratori, Allevi (meglio) e Mariani (peggio) si difendono

Il presidente della provincia incrementa il gradimento, Mariani no ma resta comunque sopra il 50%. L'esito dell'indagine sui sindaci e presidenti di provincia e di regione in Italia, condotta da Ipr/Il Sole 24 Ore

Il sindaco Mariani sta sopra il 50% del gradimento, ma la percentuale scende leggermente sia rispetto al dato elettorale sia rispetto al gradimento nel 2010. Lo rivela la consueta indagine condotta da Ipr e dal Sole 24 Ore.

Il gradimento per Mariani si attesta al 52% e lo rende 62simo tra i sindaci in Italia, ovviamente prendendo a riferimento solo i capoluoghi di provincia, a pari merito con vari altri colleghi tra cui quelli di Olbia (Giovannelli), Venezia (Orsoni) e Lecce (Perrone). Nel 2010, però, Mariani era "gradito" dal 54,5% dei suoi concittadini. Quindi una popolarità in discesa per il primo cittadino di Monza.

Meglio Dario Allevi, presidente della provincia. E' 16simo insieme ai colleghi di Ancona, Avellino, Caltanissetta, Messina e Treviso con il 60% del gradimento. Ma rispetto al 2010 fa segnare un incoraggiante +6%, e un +5,9% rispetto al dato con cui era stato eletto.

Infine il presidente regionale Roberto Formigoni è 12simo a pari merito con Claudio Burlando (Liguria), con il 51% del gradimento. Un secco -5% rispetto al dato del 2010.

I TRE PODII

Governatori di regione:

1) Luca Zaia (Veneto) 60%

2) Enrico Rossi (Toscana) 58%

3) Raffaele Lombardo (Sicilia) 57%

Presidenti di province:

1) Giovanni F. Antoci (Ragusa) 67%

2) Dario Galli (Varese) 66%

3) Giuseppe Castiglione (Catania) e Domenico Zinzi (Caserta) 65%

Sindaci di comuni capoluogo di provincia:

1) Luigi De Magistris (Napoli) 70%

2) Massimo Zedda (Cagliari) 66%

3) Vincenzo De Luca (Salerno), Michele Emiliano (Bari) e Flavio Tosi (Verona) 65%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento amministratori, Allevi (meglio) e Mariani (peggio) si difendono

MonzaToday è in caricamento