rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lutto

L'ultimo saluto a Cesare, il politico "artigiano" del fare comunità

Un minuto di silenzio e ricordi commossi dei consiglieri comunali che hanno rievocato Cesare Rovelli, morto pochi giorni fa

Un minuto di silenzio, tanti ricordi dell'aula, dei compagni di partito ma anche degli avversari politici con i quali - in alcuni casi - era nata anche un'amicizia. Così durante il consiglio comunale di giovedì 20 aprile è stato ricordato Cesare Rovelli, figura di spicco della politica monzese prima nelle file del Partito comunista poi del Pd, morto nei giorni scorsi.

Rovelli presidente di circoscrizione e anche tra i banchi del consiglio comunale. Un ricordo bipartisan carico di affetto, stima e soprattutto di ringraziamento per il lavoro svolto da Rovelli a servizio di Monza e dei monzesi. Sia nel suo quartiere di San Rocco prima, sia da Palazzo poi. "Aveva passione e impegno civile - ha ricordato l'amico e consigliere Pietro Zonca (Pd) -. Ha dato tanto senza mai chiedere nulla. Grande amante della montagna è stato tra i fondatori e poi presidente dell'associazione Amici della montagna. Era molto legato al quartiere di San Rocco dove ha portato il mercato settimanale e il centro demografico decentrato". Zonca ha ricordato l'attenzione al mondo della cultura con la promozione per primo dei corsi nei quartieri che ancora oggi proseguono con successo, e la realizzazione del grande affresco in circoscrizione realizzato dal grande e compianto Andrea Sala. 

Un sentito ricordo e ringraziamenti bipartisan con la richiesta del consigliere Piefranco Maffè (Forza Italia) di dedicare un momento di silenzio a Cesare Rovelli. E ancora quello dell'avversario politico, ma amico, Andrea Arbizzoni (Fratelli d'Italia). "Condoglianze alla famiglia e a tutto il Pd - ha dichiarato -. Era un uomo delle istituzioni. Per me è stato un piacere e un motivo di orgoglio averlo conosciuto, era un 'artigiano' del fare comunità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo saluto a Cesare, il politico "artigiano" del fare comunità

MonzaToday è in caricamento