menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'assessore Cappelini in visita alla Villa Reale di Monza

L'assessore Cappelini in visita alla Villa Reale di Monza

Alla Villa Reale opere di Botticelli e Dalì: i grandi in mostra a Monza

Ad avere grandi progetti per la Reggia di Monza restaurata è l'assessore alle Culture di Regione Lombardia, Cristina Cappellini: "Durante Expo ospiteremo opere di Sandro Botticelli, Annibale Carracci, Guido Reni, Salvator Dalì, Antonio Canova, Anton van Dych"

"Oggi posso annunciare con soddisfazione che durante Expo ospiteremo opere di Sandro Botticelli, Annibale Carracci, Guido Reni, Salvator Dalì, Antonio Canova, Anton van Dych. Tutti questi autori e molti altri ancora troveranno la loro collocazione ideale nella splendida Villa Reale di Monza".

Sono state queste le parole con cui l'assessore di Regione Lombardia alle Culture, Cristina Cappellini, ha annunciato il piano che durante Expo porterà la Reggia di Monza, restaurata nella sua nuova ed elegante veste, ad essere protagonista culturale a livello mondiale.

Dal 22 aprile al 5 settembre alla Reggia di Monza verrà organizzata una mostra con il contributo di Regione Lombardia, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Paesaggistici della Lombardia con la Soprintendenza per i Beni storici e artistici di Milano. Durante questa esposizione, ha spiegato ancora l'assessore Cappellini, confluiranno a Monza "capolavori provenienti dalle maggiori istituzioni museali italiane e internazionali. Nello specifico avremo l'onore di ospitare dagli Uffizi di Firenze 'Pallade che doma il Centauro' di Sandro Botticelli e 'Porto con Villa Medici' di Claude Lorrain; dalla Galleria Borghese di Roma 'Danae' di Correggio; dalla collezione Esposito di Napoli 'Vesuvius' di Andy Warhol".

Ma l'elenco prosegue e include anche "dalla National Portrait Gallery di Londra 'Sir William Hamilton ambasciatore a Napoli' di Joshua Reynolds; dal National Trust of Scotland di Edimburgo 'Ritratto del colonnello William Gordon' di Pompeo Batoni; dal Salvator Dali di Figures Fundacion Gala 'Eco geologica - La pieta' di Salvator Dali; dall'Hermitage di San Pietroburgo 'Amore e Psiche stanti' di Antonio Canova e Autoritratto' di Anthony van Dyck". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il supermercato alle porte della Brianza dove 'si fa la spesa gratis'

social

Besana Brianza, in coda per il vaccino c'è Maurizio Vandelli

Coronavirus

Per la Lombardia sarà l'ultima settimana in zona arancione?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento