I migliori ortopedici a Monza

Per una frattura, per un trauma o per un dolore persistente a ossa e articolazioni, può capitare nella vita di dover prenotare una visita ortopedica. Ecco in quali casi è consigliata e dove rivolgersi a Monza.

Tra i medici, l'ortopedico è il professionista che tratta i problemi funzionali dell'apparato scheletrico e delle strutture associate (dai muscoli ai legamenti). Diagnostica dunque i problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico come fratture, infezioni, traumi sportivi, problemi alle articolazioni, osteoporosi, malformazioni o tumori delle ossa e - se necessario - interviene anche chirurgicamente, eseguendo operazioni semplici o complesse come l'inserimento della protesi nell'anca.

Quando rivolgersi all'ortopedico

Le pesone che hanno più probabilità nel corso della vita di andare dall'ortopedico sono gli sportivi, le persone sedentarie od obese e le persone anziane (a causa della fragilità articolare). Diverse sono poi le patologie che richiedono un consulto ortopedico: i problemi alla spalla (dalla lussazione alla lesione della cuffia dei rotatori), al ginocchio (dall'artrosi alla lesione del menisco), all'anca, alla mano (tipicamente, la sindrome del tunnel carpale) o al piede (l'alluce valgo in primis). E poi eventuali fratture o slogature, mal di schiena, scoliosi, dolori articolari.

I più frequenti sintomi che suggeriscono la necessità di un consulto ortopedico sono: 

  • dolore prolungato a muscoli, tendini o articolazioni
  • dolori alle articolazioni che si fanno più intensi al riposo
  • difficoltà a compiere semplici movimenti, come salire le scale o portare le borse della spesa
  • gonfiori o lividi a livello articolare
  • possibilità di movimento limitate
  • segnali di infezione (infiammazioni e riscaldamento dell'area interessata, febbre)

Come si svolge una visita ortopedica

L'ortopedico, durante la visita, si occuperà di valutare tutti i fattori che causano dolore e/o difficoltà di movimento, esaminando la salute di ossa, muscoli, tendini, legamenti e articolazioni. Cercherà di ricostruire la storia clinica del paziente, verificando la presenza di eventuali patologie in famiglia e individuando i traumi pregressi con l'aiuto - se disponibili - di radiografie e precedenti esami strumentali.

Passerà dunque all'esame obiettivo, per effettuare una precisa diagnosi e per valutare la forza muscolare della persone, l'ampiezza del movimento articolare, l'esatta localizzazione del dolore e lo stato dei riflessi. E prescriverà se necessario una radiografia, una TAC o una risonanza magnetica per stabire poi la terapia più adeguata.

Visita ortopedica a Monza: a chi rivolgersi

Tra gli ortopedici a Monza, troviamo:

Dr. Pier Antonio Gardelin - vicolo Scuole 5, Monza c/o Centro Nazionale Artrosi

Specialista negli interventi mini-invasivi di protesi d’anca e di ginocchio e Membro Fondatore del Centro Nazionale per la Cura dell’Artrosi (C.N.A.) per l’articolazione dell’anca.

Dr. Marco Moioli - via Martiri delle Foibe 1, Monza c/o Synlab CAM

Specialista in chirurgia artroscopica del ginocchio rivolta al trattamento delle lesioni cartilaginee meniscali e legamentose, si occupa anche di traumatologia sportiva e delle patologie ortopediche legate alle sollecitazioni tipiche dell’attività sportiva. Utilizza metodiche come i PRP e le cellule staminali di derivazione mesenchimale, utili nel trattamento delle patologie tendinee ed articolari e - in collaborazione con una collega radiologa - effettua infiltrazioni eco guidate e litoclasia di calcificazioni periarticolari e tendinee.

Dr. Luigi Mazzoleni - piazza della Chiesa 16, Muggiò

Medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia, si occupa di chirurgia ortopedica di ginocchio e anca, in particolare protesica e artroscopica, e di chirurgia della mano e del piede. Oltre alle tradizionali tecniche chirugiche, utilizza anche terapie, tecniche e strumentari innovativi come fattori di crescita, cellule staminali, membrane biologiche, trapianti autologhi di cartilagine o innesti osteocondrali. 

Dott. Pedro Berjano - corso Milano 31, Monza c/o Ortho-Spine

Specialista in ortopedia e chirurgia vertebrale, fondatore, CEO e direttore sanitario di Ortho-Spine e direttore del servizio di chirurgia vertebrale GSpine4 presso l'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, vanta un'esperienza pluridecennale nella gestione di problemi della colonna vertebrale: microchirurgia per l'ernia del disco, trattamento conservativo e con infiltrazioni per l'ernia discale, soluzioni chirurgiche e riabilitative per l'ernia cervicale, trattamento delle fratture vertebrali da osteoporosi con vertebroplastica e cifoplastica sono solo alcuni esempi di tecniche "classiche" in cui l'equipe eccelle.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla Valassina, pirata della strada travolge coppia in moto: un morto e un ferito

  • Tragedia a Lazzate, uomo trovato cadavere in via Enrico Fermi: indagano i carabinieri

  • Le meraviglie di Monza celebrate in televisione, in città le riprese della Rai

  • Guida ubriaco e travolge moto uccidendo donna poi abbandona auto: arrestato 30enne

  • Ombrelli sopra il centro di Monza, ecco perchè la città si è coperta di verde

  • Ubriaco travolge coppia in moto sulla Valassina poi scappa: morta donna monzese

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento