menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine repertorio

Immagine repertorio

Inquinamento alle stelle a Monza, scatta il blocco del traffico: ecco chi non può circolare

Il blocco del traffico è scattato dopo quattro giorni di Pm10 oltre i limiti

Smog alle stelle a Monza. E da martedì 19 febbraio scatta il blocco del traffico in città e in diversi comuni della Brianza: si tratta delle misure di primo livello del "protocollo aria della Regione Lombardia". Tradotto? Dopo quattro giorni con livelli di Pm10 superiori al consentito - il limite è 50 microgrammi per metro cubo -, scattano le limitazioni alla circolazione. Il fatto è stato reso noto dall'Arpa sul suo sito istituzionale.

Foto - I valori degli agenti inquinanti

valori 2-2-2

Blocco del traffico: ecco chi non può circolare

Sono interessati dal provvedimento di blocco i veicoli per trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 compresa che non possono circolare tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8:30 alle 18:30 e, sempre tutti i giorni, festivi compresi dalle 8:30 alle 12:30, i veicoli trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa. Sono vietati inoltre falò, barbecue, fuochi d'artificio, sistemi di riscaldamento a legna e stufe di classe energetica inferiore alle 3 stelle. La temperatura all'interno delle abitazioni deve essere regolata sui 19 gradi. 

Le misure resteranno attive fino a quando Arpa certificherà l'abbassamento dei valori del Pm10 per due giorni consecutivi sotto i 50 microgrammi. 

I comuni in cui è attivo il blocco del traffico

Il blocco traffico, oltre che nella città di Monza, è attivo anche in diversi comuni della provincia che hanno firmato il protocollo di Arpa. 

Quindi - l'elenco è presente sul sito della regione dedicato all'inquinamento - auto off limits anche Brugherio, Cesano Maderno, Limbiate, Lissone, Seregno, Vimercate.

La mappa dell'inquinamento

Foto - La mappa degli agenti inquinanti

mappa-5-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Besana Brianza, in coda per il vaccino c'è Maurizio Vandelli

Attualità

Il supermercato alle porte della Brianza dove 'si fa la spesa gratis'

social

L'appello di Jacopo, 7 anni: "Aiutatemi a ritrovare il mio pupazzo"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento