rotate-mobile
Attualità / Ceriano Laghetto

Il comune brianzolo dove è "vietato" avere i muri grigi: nel centro tripudio di colori

Il comune eroga fondi ai privati per ritinteggiare le facciate

Il centro storico di Ceriano Laghetto è sempre più colorato. Il vicesindaco Dante Cattaneo sui social mostra con orgoglio i risultati del progetto Colora Ceriano che in questi anni ha portato a un graduale recupero dei muri grigi, imbrattati o vecchi di case e stabili del centro storico del borgo di poco più di 6.600 abitanti nella zona delle Groane. 

“Si è concluso anche il sesto bando ‘Colora Ceriano’ - scrive  su Facebook -  il nostro centro storico, passo dopo passo, grazie alla collaborazione pubblico/privato diventa sempre più bello e colorato. Domenica scorsa ho visto parecchi ‘turisti con casse di mele che camminavano e si facevano selfie con lo sfondo delle nostre case colorate. Fino a qualche anno fa, c'era l'invasione degli zombi in cerca di una dose; ora abbiamo migliaia di curiosi che vengono qui per raccogliere le mele, fotografare le case colorate e cercare le cascate. Una bella soddisfazione”.

Il progetto Colora Ceriano prevede l’erogazione da parte del comune di fondi per la riqualificazione delle facciate degli edifici del centro. Insieme ai proprietari vengono scelte le tonalità con cui ritinteggiare i muri. Così che chi passeggia per il centro di Ceriano Laghetto viene avvolto da un fiume di colori: facciate verdi, rosa, arancioni, azzurre e gialle che regalano un tocco di allegria e di bellezza a questo piccolo angolo della Brianza.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune brianzolo dove è "vietato" avere i muri grigi: nel centro tripudio di colori

MonzaToday è in caricamento