rotate-mobile
Prima di partire

Vacanze estive: i consigli della polizia per lasciare casa in sicurezza

Un vademecum di semplici regole da seguire prima della partenza

Chiudere bene infissi interni ed esterni. Ma anche le porte con tutte le mandate. Semplici ma importanti regole di comportamento per partire e lasciare case nelle settimane di vacanze in sicurezza. A stilare un vademecum la polizia di stato che ha fatto anche un breve ma essenziale video con tutti i più importanti consigli. 

Cosa fare per partire in sicurezza

"Siamo in piena estate e per chi parte c’è sempre un po' di preoccupazione di lasciare la casa incustodita con il rischio che l'abitazione possa essere visitata dai ladri - i consigli della polizia di stato - Scegliete con un po' di inventiva i posti dove nascondere oggetti di valore, e fotografateli, perché in caso di furto o di rapina, dopo la denuncia, saranno inseriti nella bacheca online, per facilitarne il ritrovamento".

Far ritirare la posta e no postare sui social

"Ma ricordate anche, quando siete assenti, di farvi ritirare da qualcuno la posta e la pubblicità accumulata nella cassetta ed evitate di lasciare messaggi sui social network che svelino i vostri programmi di viaggio. E se rientrando trovate la porta di casa accostata, non entrate! Potrebbero esserci i ladri nell' appartamento. Se avete qualsiasi dubbio, chiamate sempre l’112".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze estive: i consigli della polizia per lasciare casa in sicurezza

MonzaToday è in caricamento